10 posti per una Vacanza in Puglia

In Città, Mare by RobertoLascia un commento

Tra spiagge, parchi, città e grotte, sono moltissimi i luoghi interessanti; ecco i 10 assolutamente da visitare.

Vacanza in Puglia è sinonimo di divertimento e tanti bei luoghi da visitare, tanto è bella, sia che si tratti del Salento o del Gargano o delle altre zone della regione.

Tra spiagge, parchi, città e grotte, sono moltissimi i luoghi interessanti; ecco i 10 assolutamente da visitare.

1 – Le spiagge del Salento: da Gallipoli a Otranto, Santa Maria di Leuca e Lecce

10 posti per una Vacanza in Puglia

Il Salento è una delle più famose zone geografiche della Puglia e dell’Italia Intera, sia come zona balneare che come patria di musicisti ed artisti. Per quanto riguarda le spiagge si può restare affascinati dalla sabbia bianchissima di località come Alimini, Torre Lapillo, Porto Cesareo, con location che sono state descritte come le “Maldive del Salento”.

2 – Monopoli e le Grotte di Castellana

10 posti per una Vacanza in Puglia

Il complesso carsico delle Grotte di Castellana, nelle vicinanze di Monopoli si compone di una serie di cavità sotterranee molto importanti sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista speleologico. La vicina Monopoli, è una cittadina ricca di monumenti che risalgono fino al medio evo, con il suo artistico centro storico. Nel territorio circostante sono visibili anche molti ruderi di origine messapica.

3 – Il Gargano e Vieste

Nella parte più a nord della regione si trova lo sperone d’Italia, il Gargano, con le sue località balneari che si tuffano nell’Adriatico che lo circonda completamente. Tra queste quella più famosa è certamente Vieste, una cittadina che viene chiamata anche la “Perla del Gargano”, ricca di storia e di monumenti. Nelle immediate vicinanze si trova anche San Giovanni Rotondo, un villaggio di epoca medievale noto per il culto di Padre Pio. Altro luogo da visitare è Monte Sant’Angelo, con il suo famoso santuario dedicato a San Michele Arcangelo. Per chi ama la natura l’attrattiva più importante della zona è il Parco Nazionale del Gargano.

4 – Castel del Monte ad Andria

10 posti per una Vacanza in PugliaArrivando ad Andria si nota immediatamente Castel del Monte, una costruzione che si fa risalire all’epoca dei Cavalieri templari; suggestivo nella sua forma ottagonale, il castello si trova sopra un promontorio, ed è ricordato anche per molte storie che lo riguardano, tra realtà e fantasia, oltre ad essere compreso nella lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.

5 – Polignano a Mare

10 posti per una Vacanza in PugliaQuesta cittadina di mare, che si trova a poca distanza a sud di Bari, è caratterizzata da una serie di costruzioni che risalgono al medio evo, ma è stata fonte di ispirazione anche per Domenico Modugno, il grande cantautore pugliese. Caratterizzata da grandi e bianche spiagge, Polignano a Mare offre anche caratteristici ristoranti, tra i quali uno scavato nella roccia, che permette una vista meravigliosa del mare antistante.

6 – Gravina in Puglia e il “Parco nazionale dell’Alta Murgia”

Le “gravine” sono burroni che rendono unico il paesaggio nella zona di confine tra la Basilicata e la Puglia; Gravina di Puglia deve il suo nome proprio per essere stata edificata, nel medio evo, nelle vicinanze di una di queste “gravine”, e merita una visita sia per le sue chiese, la Cattedrale di Santa Maria Assunte e quella di San Michele delle Grotte, che per il “Parco nazionale dell’Alta Murgia”, oltre che per il caratteristico percorso sotterraneo.

7 – Bari, la città vecchia e le sue chiese

Il quartiere di San Nicola, è senza dubbio il “cuore pulsante” della città, ed è conosciuto anche come “Bari Vecchia”. Qui si trovano molti luoghi di culto, con chiese antiche, come la Basilica di San Nicola, dedicata al patrono della città, che si trova proprio all’incrocio tra quattro piazze che sono note come “Corti del Catapano”, e la Cattedrale di San Sabino.

8 – Il centro storico di Lecce

http://travel.cudriec.com/due-giorni-lecce/

Città del “Barocco”, Lecce ha un meraviglioso centro storico, con la piazza centrale, Piazza Sant’Oronzo, nella quale spicca l’Anfiteatro Romano, eretto all’epoca dell’imperatore Augusto. Un esempio di arte barocca è sicuramente la Chiesa di Santa Croce, situata a poca distanza da Piazza Duomo, nella quale si trova la Cattedrale, ed il Palazzo Vescovile con il suo campanile.

9 – Alberobello ed i Trulli

I Trulli sono forse il simbolo principale della regione, quello a cui tutti pensano quando si parla della Puglia. Abitazioni antichissime, con la loro caratteristica forma conica risalgono al XVIIesimo secolo, e quelli conservati in modo migliore sono visibili ad Alberobello, la “città dei Trulli”, che per questo è anche protetta dall’UNESCO. Ancora oggi gli studiosi dibattono sia sulla loro architettura tipica che sullo scopo di queste costruzioni.

10 – Ostuni: la città Bianca

Le sue abitazioni, ricoperte interamente di calce, fanno conoscere Ostuni come la “Città Bianca”. Località turistica di grande pregio, la città pugliese oltre alle sue splendide spiagge presenta un altrettanto interessante centro storico, nel quale spiccano molte architetture, sia religiose, come la Chiesa di San Vito Martire, e la Colonna di Sant’Oronzo, che civili.

Non vi resta che preparare le valige e partire per una fantastica Vacanza in Puglia.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
10 posti per una Vacanza in Puglia ultima modifica: 2017-04-29T06:50:26+00:00 da Roberto
The following two tabs change content below.
Curioso, creativo, sempre in cerca di qualcosa da fare e scoprire, da realizzare con le proprie mani. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, osservare e guardare con attenzione ogni singolo momento della mia vita, adoro mangiare e assaporare gusti nuovi e cimentarmi in esperimenti culinari.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento