weekend a roma: la caput mundi

3 giorni a Roma cosa vedere

In Città, Idee weekend by Tiziana1 Comment

Le migliori mete da visitare nella Capitale in un weekend!

Se vuoi trascorrere un weekend indimenticabile nella capitale, la soluzione è leggere questo articolo, 3 giorni a Roma cosa vedere.

Roma è veramente la Caput Mundi, una città dalle mille velature e dai mille scorci, così ricca di monumenti e opere da vedere e di luoghi da visitare che è impossibile annoiarsi. Ma forse proprio la sua grandezza e immensità possono confondere chi non abbia le idee chiare su cosa vedere o cosa fare in 3 giorni a Roma. Vediamo quindi quali sono le migliori mete da visitare nella Capitale durante un arco ristretto di tempo, come un weekend a Roma.

3 giorni a Roma cosa vedere

Panoramica di Roma

3 giorni a Roma cosa vedere

Probabilmente ognuno, quando si trova per la prima volta a Roma, vorrà visitare quello che è il simbolo della sua gloria e della sua storia: l’ Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo. Si tratta di un’ ottima scelta, dato che attorno a questo sito si trovano molti altri luoghi d’ interesse storico. Il Colosseo si trova nell’ omonima piazza e prende il nome dalla presenza (un tempo) di un’ enorme statua in bronzo raffigurante l’ imperatore Nerone. Questo grande stadio, un tempo dedicato ai combattimenti fra gladiatori o a simulazioni di grandi battaglie navali, può essere visitato previo acquisto del biglietto. E ne vale davvero la pena, trattandosi probabilmente del monumento più celebre del mondo!

3 giorni a Roma cosa vedere

Il Colosseo (photo credit: italiavirtualtour)

Sei interessato a visitare il Colosseo? Evita la coda! Prenota un tour a piedi di Colosseo e antica Roma, clicca qui!

Accanto al Colosseo si trovano altri siti importantissimi che è possibile visitare durante il primo giorno a Roma: si tratta dei Fori Imperiali. I Fori sono un autentico capolavoro dell’ architettura latina, e trasudano ancora oggi l’ imponenza di quello che fu un fastoso regno. Le colonne, le rovine delle antiche domus e dei giardini vi catapulteranno addietro di secoli.

3 giorni a Roma cosa vedere

I Fori Imperiali (photocredit: prolocoroma)

Roma antica: tour in segway. Prenota subito!

Nello stesso complesso nel quale si trovano i Fori è situato anche uno dei capolavori dell’ arte e dell’ architettura romana, il Pantheon. Si tratta di un tempio dedicato a ‘tutti gli dei’, nonché sacrario dei re d’Italia, dei quali accoglie le spoglie.

3 giorni a Roma cosa vedere

Il Pantheon (photo credit: armoniaopera)

Una volta visitati alcuni dei monumenti e dei siti culturali di maggior rilievo della capitale, nell’articolo ‘3 giorni a Roma cosa vedere’ non possono mancare i numerosi giardini romani. Ve ne suggeriamo alcuni di rara bellezza, dove potrete passeggiare, leggere, scattare fotografie o semplicemente sedervi ad ascoltare la quiete.

Il Parco delle Tombe di Via Latina si trova poco distante da Via Appia Nuova: un lungo sentiero attraversa un boschetto costellato da lapidi antichissime, in un’ atmosfera silenziosa e surreale. D’ indubbio fascino e molto ben tenuto anche il Giardino di Villa D’ Este, un labirinto di fontane, giardini, siepi e statue da lasciare senza parole.

3 giorni a Roma cosa vedere

Fontana Rometta a Villa D’ Este – Tivoli (photo credit: settemuse)

Per terminare bene la giornata, non c’ è nulla di meglio di un assaggio della più genuina gastronomia romana, notoriamente ricca e saporita. La pasta cacio e pepe, la carbonara e l’ amatriciana sono solo alcuni dei primi piatti che hanno fatto la storia della cucina romana: ne potrete scoprire di diversi voi stessi, a patto di stare alla larga dai locali turistici che offrono insipidi menù a prezzo fisso.

Potrete dedicare il resto della vostra visita a Roma alle maggiori Chiese della capitale. Visitate le magnifiche San Giovanni in Laterano, San Pietro in Vaticano e San Paolo, magnifici ed imponenti esemplari della fusione tra fede, cultura e architettura.

3 giorni a Roma cosa vedere

La Basilica di San Pietro, Vaticano. (photo credit: italiavirtualtour)

Vuoi evitare la coda e goderti le bellezze dei Musei vaticani? Cappella Sistina e Basilica di San Pietro? Prenota il tour con guida del nostro partner Getyourguide! 

Durante i 3 giorni a Roma, dopo aver fatto un pieno di bellezza, potrete rilassarvi nella zona più modaiola di Roma: tra via del Corso e via dei Condotti potrete trovare numerosissimi negozi e boutique firmate dai migliori stilisti italiani, e, come è risaputo, l’ alta moda è una vera e propria specialità dell’ Italia.

Roma è una città molto vivace e dinamica, e le opportunità di vita notturna si sono moltiplicate nel corso degli anni. Prima di andarvene da questa magnifica città, passate a godervi le Serate Jazz dei locali del centro o visitate l’ animato quartiere di Testaccio, noto per la movida. In estate, inoltre, ogni piazza si trasforma in una festa tutta da vivere, con musica e balli.

Vuoi concederti un’esperienza unica ed irripetibile? Visita uno dei ristoranti più autentici e tradizionali di Roma e delizia il palato con un piatto delle famose Fettuccine Alfredo, nel locale dove sono state create per la prima volta! Avrai la sensazione di sentirti una vera e propria celebrità mentre mangi da Alfredo alla Scrofa, uno dei locali preferiti dai romani e da artisti, scrittori, cantanti e attori da tutto il mondo. Potrai sederti al tavolo dove in passato si sono seduti Greta Garbo, Dean Martin, Andrea Bocelli e Jimi Hendrix. Puoi anche prenotare una lezione di cucina di 1 ora, per imparare a cucinare le fettuccine Alfredo, con pranzo incluso! Per info e prenotazioni, clicca qui.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
3 giorni a Roma cosa vedere ultima modifica: 2016-04-15T11:31:22+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento