Salar de Uyuni, Potosí

5 posti da vedere nella vita, la mia classifica. E la tua?

In Città, Location, Mare, Montagna by AlessandroLascia un commento

Non c'è che l'imbarazzo della scelta e sulla classifica si potrebbe discutere tutta una vita, senza trovare un accordo.

Quando abbiamo deciso di “classificare” i 5 posti da vedere nella vita eravamo coscienti delle difficoltà, ma non pensavamo a tanto…

5 posti da vedere nella vita

Salar de Uyuni, Potosí e Oruro, sud-ovest della Bolivia. Photo Credit: Escape Reality

In pratica non siamo stati concordi su nulla! Ma d’altronde tanti e talmente belli sono i luoghi del nostro pianeta, che ridurre tutto ad una mera classifica non è veramente possibile. Influiscono gusti ed inclinazioni personali, l’età del “giudice”, il sesso, insomma ognuno ha la propria classifica.

Ed allora, come sempre, in piena democrazia… ho deciso da solo! 😉 Siccome scrivo io, questa è la mia personale classifica dei 5 posti da visitare nella vita! Ma siccome amo il confronto, invito tutti i lettori a commentare l’articolo indicando la loro personale classifica dei 5 posti da vedere nella vita. Ne farò un sunto, e dai risultati pubblicherò la classifica dei lettori di CuDriEc!

1 – Salar de Uyuni, Potosí e Oruro

Siamo nel sud-ovest della Bolivia, precisamente nella città di Uyuni, ed il Salar de Uyuni è un enorme deserto di sale che, con i suoi 10.582 chilometri quadrati, è la più grande distesa salata del mondo, che si estende nei dipartimenti di Potosì e Oruro. Ci troviamo nell’altopiano andino meridionale della Bolivia, a 3.650 metri di quota. E’ a mio avviso il posto più bello e surreale del pianeta. Unico luogo al mondo in cui finalmente cielo e terra si “toccano”, abbracciandosi e confondendosi. Il paradiso terrestre, se esiste, io lo immagino così.

5 posti da vedere nella vita

Salar de Uyuni, Potosí. Photo Credit: Toananhdep

2 – La grande barriera corallina australiana

Ebbene si, sono un amante del mare e della subacquea, quindi assolutamente di parte. Peccato, confessato. Sta di fatto che la grande barriera corallina australiana, è uno dei 5 posto da vedere nella vita. Non fosse altro perchè unico al mondo, ed ancora quasi del tutto incontaminato, data la distanza dalle megalopoli.

5 posti da vedere nella vita

La Grande Barriera Corallina Australiana. Photo Credit: Airpano.com

Questa meraviglia della natura si estende per oltre 3000 km lungo la costa dell’Australia nord-orientale. La Grande Barriera Corallina è il più esteso sistema corallino del mondo ed ospita 400 diversi coralli e 1500 specie ittiche. Qui vivono 30 specie di balene, delfini e focene, oltre a 6 tipi di tartarughe marine e 17 di serpenti di mare.

5 posti da vedere nella vita

La Grande Barriera Corallina Australiana, un caleidoscopico paradiso acquatico. Photo Credit: MeteoWeb

3 – Salto Angel, Venezuela

Salto Angel è la cascata d’acqua senza interruzioni più alta del mondo e si trova in Venezuela sul corso del torrente Carrao e precipita dall’altopiano della montagna Auyantepui. La cascata è alta 979 metri.

5 posti da vedere nella vita

Angel Falls, Venezuela. Photo Credit: Incredibilia

È sicuramente uno degli spettacoli naturali più belli del mondo, anche perchè situata nel cuore dell’Amazzonia, circondata da una fitta vegetazione. Raggiungerla è impresa per gente motivata, occorrono infatti due giorni di cammino. Molto più semplice sorvolarla in aereo. Ma vuoi mettere l’impresa! Il luogo è dal 1994 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

5 posti da vedere nella vita

Angel Falls, Venezuela. Photo Credit: Doctor ASKY

4 – Grotte di ghiaccio di Mendenhall, Alaska

Le grotte di ghiaccio che si trovano a Mendenhall, in Alaska, rappresentano un altro dei posti più incredibili e surreali del pianeta. Il ghiaccio di Mendenhall è sostanzialmente un fiume ghiacciato, dove l’acqua scorre negli incavi delle pareti blu, con sfumature che vanno dal cobalto al turchese. Anche questo luogo, come tutti gli altri prevede impegno, preparazione e sacrificio per essere “conquistato”.

5 posti da vedere nella vita

Le grotte di ghiaccio di Mendenhall. Photo Credit: TerenceLeezy

Entrare all’interno del ghiacciaio presuppone un tratto in kayak e un’arrampicata su ghiaccio, cosa non per tutti. È assolutamente necessaria una guida esperta per entrare in questo mondo turchese di ghiaccio in continua evoluzione, e che potrebbe sciogliersi da un momento all’altro. Un viaggio consigliato solo ai più spericolati amanti dell’avventura.

5 – Guelta d’Archei, Ciad

Guelta d’Archei è un’oasi, o meglio un guelta, che si trova in Ciad, nel cuore del deserto del Sahara. Un guelta è un particolare tipo di zona umida, tipica delle regioni desertiche, che si forma quando l’acqua sotterranea si riversa in superficie e crea piscine permanenti e serbatoi. La Guelta è nascosta dietro un canyon ed ogni giorno centinaia di cammelli vi si ammassano per bere e riposare.

5 posti da vedere nella vita

Guelta d’Archei, Ciad. Photo Credit: Gabriel Fugazza

Guelta d’Archei rappresenta una delle ultime colonie rimanenti del coccodrillo del Nilo. I coccodrilli si nutrono di pesci che sopravvivono e prosperano nelle acque ricche di alghe fecondate da escrementi di cammello. Guelta d’Archei è davvero una meraviglia zoologica, ma anche questo posto non è per tutti, dato che si trova a quattro giorni di viaggio, su mezzi 4×4, da n’Djamena, la capitale del Ciad!

Questa la mia personale selezione dei 5 posti da vedere nella vita. Ora spetta a te indicarmi la tua speciale classifica. Commenta o invia una mail a: info@cudriec.com, dai risultati stileremo la classifica dei 5 posti da vedere per i lettori di CuDriEc!

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
5 posti da vedere nella vita, la mia classifica. E la tua? ultima modifica: 2017-06-11T06:31:16+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento