Centro storico di roma - Patrimonio Unesco da gustare

Centro storico di Roma – Patrimonio Unesco da gustare

In Città, Enogastronomia, Idee weekend by TizianaLascia un commento

Lazio: centro storico di Roma , proprietà territoriali della Santa Sede nella città, Basilica di San Paolo fuori le mura... Patrimonio dell'Umanità.

Il Centro storico di Roma, o meglio la Città Eterna è sicuramente tra le città simbolo della cultura italiana in tutto il mondo. Ogni via e ogni angolo possono rivelare testimonianze della sua storia millenaria. Non stupisce quindi che sia annoverato come Patrimonio dell’Umanità dal 1980.

Vuoi festeggiare la Pasqua visitando Roma? Ottima idea! Prenota ora la soluzione migliore su TRIVAGO!

Generici Image Banner 728 x 90

Centro storico di Roma: Patrimonio dell’Umanità.

Il Centro storico di Roma, compreso tra le mura aureliane e le mura gianicolensi, ovvero a destra e a sinistra del Tevere, racchiude circa 25.000 luoghi d’interesse divisi in 22 quartieri. La zona dei sette colli comprende le testimonianze dell’epoca romana. Come i Fori, le Terme di Traiano e la Domus Aurea. Mentre spostandosi a Trevi si può ammirare l’omonima Fontana oltre a Palazzo Barberini e al Palazzo del Quirinale. Altri luoghi simbolo della politica italiana sono Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio nel quartiere Colonna, assieme a Palazzo Madama a Sant’Eustachio.

Centro storico di roma - Patrimonio Unesco da gustare

Il Rione Trevi prende il nome dalla grande Fontana di Trevi al centro del rione. (vivailconcilio)

E ancora…

Tra le piazze più conosciute del Centro storico di Roma ci sono Piazza di Spagna e la famosissima scalinata recentemente restaurata. Piazza del Popolo, Piazza Navona e Piazza Della Chiesa Nuova con il Teatro di Pompeo. Al Celio si trova il simbolo della città, ovvero il Colosseo. Così come l’Arco di Costantino e la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Una zona più recente ma comunque importante è San Saba, dove si può visitare il Circo Massimo, le Terme di Caracalla, la Casa di Augusto e il parco in cui si trovano.

Centro storico di roma - Patrimonio Unesco da gustare

Il Colosseo: la punta di diamante di Roma. (romaelazioperte)

Le proprietà extraterritoriali della Santa Sede.

Formano parte di questo sito Unesco anche le cosiddette proprietà extraterritoriali della Santa Sede. Ovvero i luoghi che non si trovano in Vaticano ma che restano comunque di proprietà di questo piccolo Stato, come deciso nei Patti Lateranensi. Dopo la Basilica di San Pietro, San Giovanni in Laterano è la chiesa più importante di Roma, essendo stata la prima Cattedrale della Città Eterna grazie a Costantino. Fu sempre questo imperatore a volere la costruzione della Basilica di San Paolo fuori le mura. Anche se ben poco resta del progetto originale, andato distrutto in un incendio. La Basilica di Santa Maria Maggiore è conosciuta per i numerosi mosaici realizzati tra il V e il XIII secolo.

Centro storico di roma - Patrimonio Unesco da gustare

La Basilica di San Giovanni in Laterano, definita anche la “madre di tutte le chiese” è una delle quattro basiliche papali di Roma. (portmobility.it)

La gastronomia romana: Patrimonio Unesco da gustare!

La gastronomia romana, come nella maggior parte della cucina italiana, rispecchia le origini popolari legate alla tradizione contadina. In particolare, i piatti più rinomati e anche più gustosi sono i primi e i secondi legati agli scarti della lavorazione animale. Come ad esempio le interiora.

Assapora il carattere di un territorio, scopri i viaggi organizzati di BOSCOLO. Prenota ora!

GIFT Contenuto 728x90

Cucina tipica romana: Primi piatti.

Da provare sono sicuramente i bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara e quelli cacio e pepe. Gli gnocchi alla semoletta, la gricia e le fettuccine paja e fieno, da insaporire con pecorino romano grattugiato.

Cucina tipica romana: Secondi piatti.

Tra i secondi primeggiano l’abbacchio, la trippa, la porchetta, la coda alla vaccinara. Il pollo con i peperoni, i carciofi alla giuda dalla cucina ebraica, i saltimbocca alla romana e il fritto misto di carne e verdura. Per chi ama il pesce, sono sicuramente da provare i filetti di baccalà.

Centro storico di roma - Patrimonio Unesco da gustare

La trippa alla romana è un piatto povero, ma molto sostanzioso della tradizione popolare. (cucina.robadadonne)

Cucina tipica romana: Dolci e vini.

I dolci più conosciuti sono i maritozzi ripieni di panna, le zeppole, la grattachecca per le giornate più afose e la crostata di ricotta, anch’essa ereditata dalla tradizione ebraica e prodotta con formaggio rigorosamente romano. La zona dei colli, anche conosciuta come quella dei Castelli è perfetta per la coltivazione di vigneti. Piatti corposi e gustosi come quelli della cucina romana possono essere accompagnati solamente da vini altrettanto corposi. Il più conosciuto è probabilmente il Frascati. Assieme al Sangiovese e ai numerosi vini dei Colli Albani, tutti con la Denominazione di Origine Controllata.

Centro storico di roma - Patrimonio Unesco da gustare

Maritozzi con la panna: Un dolce soffice e saporito abitualmente consumato a merenda. (cucchiaio.it)

Per assaporare la cucina tipica romana basterà sedersi in una qualsiasi trattoria del centro storico. Oppure partecipare alle numerose manifestazioni culinarie e sagre che si organizzano durante l’anno, permettendo ai turisti di conoscere ogni angolo della città e della provincia.

Non perdere altri interessanti tour gastronomici in località Patrimonio dell’Umanità:

Necropoli di Tarquinia e Cerveteri – Patrimonio Unesco da gustare;

I Trulli di Alberobello – Patrimonio Unesco da Gustare;

Su Nuraxi di Barumini – Patrimonio Unesco da gustare;

Dolomiti – Patrimonio Unesco da gustare;

I Sassi di Matera – Patrimonio Unesco da gustare;

Cinque Terre – Patrimonio Unesco da gustare;

Venezia e la sua laguna – Patrimonio Unesco da gustare;

Veneto – Patrimonio Unesco da gustare;

Palazzi dei Rolli e geoparco del Beigua.

Pisa Piazza dei Miracoli e centro storico di San Gimignano – Patrimonio Unesco da gustare.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Centro storico di Roma – Patrimonio Unesco da gustare ultima modifica: 2017-03-27T12:35:37+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento