Civita Castellana, veduta aerea.

Weekend nella Tuscia: Civita Castellana e l’infiorata del Corpus Domini

In Città, Enogastronomia, Idee weekend by AlessandroLascia un commento

2 giorni nella Tuscia viterbese, alla scoperta di Civita Castellana e dei Falisci

Civita Castellana è un comune di oltre 16.000 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio. Dista 37 chilometri dal capoluogo di provincia e circa 50 km da Roma. È famosa per essere stata nell’epoca preromana la capitale della popolazione dei falisci, Falerii Veteres. La città è situata su uno sperone tufaceo, tra le profonde gole di due affluenti del Treja, ai piedi dei monti Cimini, lungo la via Flaminia.

Civita Castellana, veduta aerea.

Civita Castellana, veduta aerea. Photo Credit: Mapio.net

La più famosa ed autorevole descrizione di questa cittadina la si deve a Johann Wolfgang von Goethe, che nel suo viaggio in Italia, passandovi scrisse: “La città è costruita su tufo vulcanico, nel quale m’è parso di ravvisare cenere, pomice e frammenti di lava. Bellissima la vista del castello: il Monte Soratte, una massa calcarea che probabilmente fa parte della catena appenninica, si erge solitario e pittoresco. Le zone vulcaniche sono molto più basse degli Appennini, e solo i corsi d’acqua, scorrendo impetuosi, le hanno incise creando rilievi e dirupi in forme stupendamente plastiche, roccioni a precipizio e un paesaggio tutto discontinuità e fratture.”

Weekend nella Tuscia: Civita Castellana e l’infiorata del Corpus Domini

In occasione della tradizionale Infiorata del Corpus Domini, che si terrà domenica 18 giugno, l’Associazione Strada Dei Sapori Terre Falische propone un’offerta weekend di due giorni, con arrivo nella cittadina il pomeriggio di sabato 17 giugno, visita guidata, aperitivo, cena e pernottamento, colazione del 18 e pranzo a soli 99,00 € a persona. Per maggiori informazioni o per prenotare: Tel. 348.8055431 – terrefalische@gmail.com.

Infiorata Corpus Domini, Civita Castellana.

Infiorata Corpus Domini, Civita Castellana. Photo Credit: Pinterest

Civita Castellana e l’infiorata del Corpus Domini – Offerta 1 notte, 2 giorni all inclusive!

Ma vediamo di scoprire meglio i dettagli dell’offerta:

Arrivo a Civita Castellana – ore 16.00 del 17/06

Visita guidata nel centro storico di Civita Castellana,  percorso culturale che abbraccia un arco temporale di circa tremila anni, dalla città stato falisca al rinascimento con la famiglia dei Borgia.

Civita Castellana, Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

Civita Castellana, Cattedrale di Santa Maria Maggiore. Photo Credit: www.iubilaeummisericordiae.va

ore 19.00 aperitivo con piccola degustazione di un piatto tipico locale, i Frittelloni , (ingredienti, farina, uova, pecorino, proveniente dalle aziende locali associati alla Strada Dei Sapori Terre Falische).

ore 20.30 Cena con prodotti tipici della zona presso un ristorante associato alla “Strada Dei Sapori Terre Falische” ( antipasto, primo o secondo a scelta, frutta, caffè) bevande escluse.

Pernottamento in camera doppia  presso B&B nel centro storico di Civita Castellana o strutture similari.

18/06

Prima colazione.
Passeggiata libera nel centro storico di Civita  Castellana per la visita dell ‘infiorata.
ore 13.00 Pranzo con prodotti tipici della zona presso il ristorante associato alla “Strada Dei Sapori Terre Falische” (antipasto, primo e secondo, frutta, caffè) bevande escluse.

Costo € 99,00 a persona, bambini da 0 a 3 anni gratis, sconto del 50% fino hai 12 anni.

Si possono richiedere Pacchetti personalizzati!!!

Contatti:  348.8055431 – Email: terrefalische@gmail.com  –  www.stradadeisaporiterrefalische

Per chi vuole conoscere meglio la tradizione dell’infiorata del Corpus Domini a Civita Castellana, il video di Franco Crestoni, pubblicato su YouTube, ci racconta l’evento dal punto di vista di chi lo realizza:

Per chi invece volesse saperne di più su Civita Castellana,  l’invito è a guardare il video tratto dalla trasmissione “Borghi d’Italia”:

Compila i campi, ottieni maggiori informazioni sul weekend.
Avrai un esperto subito a tua disposizione e senza alcun impegno.

O se preferisci invia tu una mail senza impegno a info@cudriec.com

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Weekend nella Tuscia: Civita Castellana e l’infiorata del Corpus Domini ultima modifica: 2017-06-03T06:50:31+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento