Spiaggia del Frate Numana

Conero: mare sole e buon vino!

In Città, Diari di viaggio, Idee weekend, Mare, Natura, Recensioni by Dania

quando il mare fantastico è a 3 ore di macchina da casa!

Voglia di Caraibi? Mare cristallino? Sabbia bianca? Calette solitarie e spiagge attrezzate? Ma zero voglia di salire su un aereo? Ecco una meta che fa per voi! Marcelli di Numana (AN)

Il Conero che splendida sorpresa per me!

Conero

Conero: Spiaggia dei Frati Numana

Quando mi hanno proposto di partire per le Marche, Adriatico, Conero, pensando a Rimini, mi sono detta “..ok niente mare bello!” ed invece assolutamente NO!! Ho trovato un mare fantastico a poco meno di 3 ore di viaggio da casa!
Questo è il panorama che godrete passeggiando per Numana, cercando le scale o i sentieri per scendere verso il mare. Ce ne sono diversi che partono da Piazza Nuova e scendono giù fino al mare, 150 scalini per tuffarsi in questa meraviglia, la spiaggia dei Frati, direi che ne vale la pena!

Numana by night

Numana è una piccola città, bellissima da visitare anche di notte, perdervi per i suoi vicoli e bere dell’ottimo vino rosso!

Conero

Conero: Numana piazza centrale

E se dovesse piovere?

Se dovesse arrivare la pioggia, come è successo a noi, a pochi km potete o passeggiare lungo le vie in cui il nostro Giacomo Leopardi è nato cresciuto e composto le sue poesie, gita a Recanati! Il paese è un piccolo borgo, tenuto benissimo, le vie sono pulitissime! Lungo il percorso, che ti porta alla casa del poeta (si può visitare solo la biblioteca e le cantine, il resto del palazzo è occupato dagli eredi che ci vivono ancora) i muri sono decorati con brani di Leopardi e non solo.

Conero

Lungo le vie di Recanati incontrando Leopardi

Sempre lì vicino c’è Loreto, con il Santuario della Santa Casa di Loreto, al cui interno i cattolici rendono culto di devozione verso i resti della Santa Casa di Nazareth, dove visse Gesù. A questo famoso santuario è collegata la devozione per Maria madre di Gesù che ha l’iconografia culturale e storica della Vergine Lauretana. La leggenda narra che agli inizi 1291 alcuni angeli prelevarono la Santa Casa e la portarono via in volo, e dopo vari spostamenti trovò finalmente la sua sede definitiva a Loreto.

Santuario di Loreto

Santuario di Loreto

Fermo restando che anche con il cielo grigio la spiaggia di Numana riesce ad essere bellissima!! Vi inserisco una foto scattata con le nuvole!

Conero

Spiaggia Marcelli Numana

Ultimo consiglio che vi do, è quello di mangiarvi uno squisito gelato a Numana alla gelateria Morelli, pistacchio fantastico!!

..a questo punto direi che non vi rimane che prendere il calendario e pianificare la vostra gita nelle Marche, intanto io rifletto sulla prossima meta!

Conero

 

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Conero: mare sole e buon vino! ultima modifica: 2017-09-12T12:00:31+00:00 da Dania
The following two tabs change content below.

Dania

Viaggiatrice per scelta! Amo viaggiare per scoprire nuovi posti e confrontarmi con altre realtà. Sono convinta che non ci sia modo migliore di spendere i soldi se non viaggiando per il mondo! Viaggio sempre con la mia canon e 32 giga di memoria per le foto, perchè non si sa mai cosa puoi voler fotografare o immortalare per sempre.
Condividi questo articolo su: