Nave da crociera

Crociera 5 cose da evitare

In Crociere, Mare by Redazione CuDriEcLascia un commento

La prima vacanza in crociera non si scorda mai, ma attenzione, se ci si sta per imbarcare per una crociera 5 cose da evitare!

E’ un’esperienza talmente esaltante ed emozionante che la porteremo nel cuore forse per tutta la vita. Spesso infatti chi ha trascorso una settimana o più su una nave da crociera, si ritrova molto presto a prenotarne un’altra, per riviverne ancora l’atmosfera e la spensieratezza di quei giorni.

Nave da crociera

Nave da crociera in porto (photo credis: meteoweb)

Dare suggerimenti su cosa fare la prima volta che si affronta una vacanza del genere è facile. Attività, escursioni e spettacoli sono all’ordine del giorno perchè in crociera non ci si annoia mai. Più difficile è capire subito cosa non bisogna fare.

Crociera 5 cose da evitare

Ecco quindi quali sono le 5 cose da evitare la prima volta su una nave da crociera:

  • Queste imbarcazioni sono delle vere e proprie città galleggianti. A bordo possiamo trovare tutto ciò che abbiamo sempre desiderato in un posto solo e a portata di mano, oltre che in linea di massima completamente gratuito. L’entusiasmo del neofita ci indurrà a provare più cose possibili e subito, girovagare per ogni angolo della nave per scoprire tutto lo scopribile. Ciò non è per niente indicato il primo giorno. Evitiamo di stancarci troppo da subito, ma teniamo le energie necessarie per affrontare ogni giorno in tranquillità. Tanto la nave senza di noi non scappa mica!
Family-Cruise

Divertimento a bordo (Photo credit: crazycruises)

  • Sulle navi troveremo tantissimi punti ristoro, ma almeno un ristorante di specialità. Per chi non sapesse cos’è, si tratta di un ristorante a pagamento, dove cioè dobbiamo pagare il conto che non è compreso nella quota di partecipazione alla crociera. Non è affatto vero però che, in quanto a pagamento, è il migliore della nave. Se infatti è vero che gustare un pasto qui è un’esperienza molto suggestiva, è anche vero che possiamo trovare a bordo altre possibilità che non hanno nulla da invidiare al ristorante di specialità.
crociera 5 cose da evitare

Ristorante di specialità a bordo (Photo credit: crocierissime)

  • Altra cosa da evitare è non tenere il conto delle quote di servizio. Si tratta delle mance obbligatorie che non vengono considerate all’interno della quota di partecipazione, ma che vanno versate a fine crociera. Solitamente si aggirano intorno ai sei dollari per ogni giorno che trascorriamo sulla nave. In più a volte è previsto il pagamento di una percentuale per ogni cosa che acquistiamo a bordo, a partire dai souvenir, articoli e oggetti vari, fino anche a cibi e bevande. Non tenere il conto di queste quote ci porterà bruttissime sorprese al momento di saldare il conto a fine crociera.
  • Le cabine delle navi da crociera, specie quelle di alta classe, sono molto belle e confortevoli. A volte sono anche molto diverse da quello che è il nostro stile di vita abituale, ma magari ci concediamo questo lusso per vivere un’esperienza unica una volta nella vita. Nonostante ciò, dobbiamo cercare di non passare troppo tempo in cabina. Anche se la tentazione è quella di provare ogni comfort disponibile qui, facendolo perderemmo molte attività che si svolgono ad ogni ora sulla nave. Perciò evitiamo di passare troppo tempo ad oziare in cabina, ma cerchiamo di vivere il più possibile la crociera. 
crociera 5 cose da evitare

Royal loft suites navi da crociera Royal Caribbean

  • L’abbigliamento è molto importante in questo genere di vacanze. Se è vero che vivremo in mare per una settimana o più, è anche vero che non sempre il costume e il pareo è l’outfit più adatto. Non possiamo pensare di vivere per tutto il periodo di viaggio indossando solamente indumenti per il mare e girare in infradito tutto il giorno. Esiste un dressing code per ogni momento della giornata e per ogni area della nave. Ad esempio, se decidessimo di passare una serata al ristorante più lussuoso della nave, dovremo indossare un abito adatto. Lasciamo a casa vestiti volgari o troppo casual, e mettiamo in valigia almeno un abito lungo per le occasioni più eleganti. Essere prudenti è sempre meglio, piuttosto che trovarsi sprovvisti e impreparati!
dress code crociera

Esiste un “dress code” che è bene rispettare sulle navi da crociera (Photo credit: crazycruises)

La crociera sta per partire… tutti a bordo!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Crociera 5 cose da evitare ultima modifica: 2015-12-16T18:18:37+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento