Dolomiti - Patrimonio Unesco da gustare

Dolomiti – Patrimonio Unesco da gustare

In Enogastronomia, Idee weekend, Montagna by TizianaLascia un commento

Trentino Alto Adige, Dolomiti e siti palafitticoli attorno alle Alpi... Un viaggio alla scoperta di luoghi Patrimonio dell'Umanità.

Un altro viaggio verso località uniche al mondo, le Dolomiti del Trentino Alto Adige. Un percorso alla scoperta di sapori e tradizioni locali, abbinato alla possibilità di visitare siti di importanza storica e naturalistica che non hanno eguali al mondo.

Assapora il carattere di un territorio con i viaggi organizzati di BOSCOLO. Prenota ora!

GIFT Contenuto 728x90

Dolomiti del Trentino Alto Adige: Patrimonio dell’Umanità.

Quando si parla di Trentino Alto Adige si pensa subito, inevitabilmente, alle Dolomiti. Sono un po’ il simbolo di questa regione. La bellezza di tali luoghi e la loro unicità ha fatto sì che essi venissero infatti inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Le Dolomiti, in particolare, vi sono entrate a pieno diritto nel 2009. Milioni di visitatori ogni anno anno scelgono proprio queste montagne come meta per le loro vacanze. Sia in estate che in inverno. Quando questa regione diventa il paradiso degli sciatori.

Dolomiti - Patrimonio Unesco da gustare

Dolomiti in Trentino Alto Adige: un paesaggio da ammirare in tutte le stagioni. Foto da web

Trentino Alto Adige, Dolomiti e siti palafitticoli attorno alle Alpi

Il Trentino Alto Adige vanta inoltre la presenza all’interno del suo territorio di un’altra tipologia di siti che fanno parte della lista dell’Unesco. Parliamo dei siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi. Questi ultimi si estendono anche negli stati limitrofi. Nonchè in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia. I siti palafitticoli hanno un’importanza storica rilevante perché sono i segni tangibili di come si viveva sui laghi alpini migliaia di anni fa.

Le aree archeologiche italiane sono una testimonianza degli insediamenti palafitticoli di comunità preistoriche databili tra il 5000 e il 500 a.C. Foto da web

Con VOLAGRATIS puoi prenotare il tuo volo + Hotel a prezzi incredibili! Prenota ora!

728x90 Voli 2015

Dolomiti del Trentino Alto Adige: Patrimonio da gustare!

Se si decide di effettuare un tour enogastronomico del Trentino Alto Adige ci si prepara a venire a contatto con diversi sapori, tutti fortemente originali. Dal punto di vista gastronomico, infatti, il Trentino vanta molte eccellenze. Produzioni locali che vengono esportate in tutta Italia e anche all’estero.
Come non menzionare ad esempio lo speck. Prodotto localmente e apprezzato ovunque. Il Trentino, non tutti lo sanno è diviso in una serie di valli. Ciascuna della quale presenta le sue peculiarità dal punto di vista dell’offerta turistica. Ma anche per quanto riguarda le specialità gastronomiche che ha da offrire. La Val di Non, la Val di Fassa, la Val di Fiemme, sono solo alcune delle più famose.

Dolomiti - Patrimonio Unesco da gustare

Prodotto locale conosciuto ovunque è lo Speck, specialità del Trentino Alto Adige. Foto da web

Specialità delle valli.

In Val di Fiemme ad esempio la produzione di formaggi è quella che prevale su tutto. Anche in Val di Fassa si possono assaggiare formaggi tipici, come il rinomato puzzone di Moena. Che a dispetto del nome è davvero squisito! In Val di Non, in uno dei tanti locali o ristoranti tipici della zona, si può invece gustare la carne salata, una specialità della zona. Da assaporare accompagnata da un buon vino locale, come ad esempio il rinomato Groppello di Revò.

Dolomiti - Patrimonio Unesco da gustare

Dalle malghe, due volte al giorno, il latte arriva a Predazzo dove si realizza il Puzzone. Foto da web

Dolomiti del Trentino Alto Adige: Patrimonio da gustare! Primi piatti.

Continuando con il nostro tour gastronomico del Trentino, in Valsugana troviamo un altro piatto tipico da gustare: la polenta, a cui affiancare un buon Trentino DOC. La polenta del resto è uno dei piatti tipici della regione. Più in generale di tutte le Dolomiti. Anche quando si decide di andare in alta montagna, a piedi o in funivia, arrivati in cima non manca mai un rifugio dove assaggiare un buon piatto di polenta. Condita nelle maniere più disparate, ma prevalentemente con salsiccia o funghi. Come primo piatto poi, in Trentino Alto Adige non si può fare a meno di provare i gustosi canederli: una specie di grossi gnocchi realizzati con un impasto che può essere variabile e prevedere la presenza al suo interno di diversi ingredienti, primo fra tutti lo speck.

Dolomiti - Patrimonio Unesco da gustare

Canederli allo speck, piatto tipico della cucina dell’Alto Adige. Foto da web

Dolomiti del Trentino Alto Adige: Patrimonio da gustare! Secondi piatti e bevande.

Come secondo piatto, invece, un’altra specialità della zona è il coniglio detto “alla trentina”. Viene cucinato con lardo e salsa di pomodoro.
Abbiamo fatto cenno ai vini. Ma non bisogna dimenticare che in Trentino Alto Adige si produce anche un’ottima birra, quella della Valsugana. E’ molto apprezzata dagli intenditori!

WINEOWINE è uno shop online di vendite private di vini introvabili. Ogni settimana viene presentata in offerta una nuova cantina di altissima qualità disponibile solo per sette giorni. Scopri l’offerta!

New banner 2016 Image Banner 728 x 90
Il Trentino Alto Adige è quindi la meta ideale per chi cerca una vacanza che consenta di affiancare gli aspetti paesaggistici, culturali e naturalistici alla buona cucina locale. In poche parole, un vero e proprio patrimonio da gustare, per tutti gli amanti delle Alpi e delle tradizioni di queste terre.

Ricordiamo i precedenti articoli che riguardano località italiane dichiarate Patrimonio dell’Umanità ed i loro piatti tipici da gustare: abbiamo parlato di Cinque terre e I Sassi di Matera. Continuate a seguire il nostro viaggio alla scoperta di luoghi unici al mondo e delle loro specialità culinarie!

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Dolomiti – Patrimonio Unesco da gustare ultima modifica: 2017-03-14T12:30:19+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento