Gira il mondo in bicicletta, gliela rubano in Italia… non ci resta che piangere!

In Diari di viaggio by AlessandroLascia un commento

Ha girato mezzo mondo, in 11 mesi 15.000 Km, di ritorno in Francia si ferma in Italia per una nuotata e gli rubano la bici.

Etienne Godard gira il mondo in bicicletta, era quasi riuscito nell’impresa, ma in Italia gliela hanno rubata! Detta così fa sorridere, ma pensando ai “danni” che questa denuncia su Facebook sta producendo all’immagine del Bel Paese, c’è poco da ridere, anzi… non ci resta che piangere!

Gira il mondo in bicicletta

La denuncia di Etienne Godard, affidata a Facebook. Per ritrovare la sua bici, o almeno gli effetti personali.

Gira il Mondo in bicicletta… senza passare per l’Italia

Era partito insieme alla fidanzata da  Hong Kong , poi Cina, Indonesia, India… la sua intenzione era arrivare nel Nord della Francia, dove vive. Ma il viaggio di Etienne Godard, giovane medico francese si è fermato a Castel Volturno, in provincia di Caserta. Gli hanno rubato la bici. “L’ho lasciata incustodita per cinque minuti sulla spiaggia di Castel Volturno ed è sparita”. Nelle grandi sacche attaccate alla bici c’era tutto il suo mondo: “Vestiti, occhiali da vista e da sole, attrezzi da campeggio”, oltre a “Fotocamera e Iphone”, con le quali aveva immortalato tutto il suo viaggio.

Il medico e la sua fidanzata, sono stati ospitati da un italiano trovato grazie al sito warmshowers.com, che mette in contatto ciclisti in viaggio, Francesco Langella, che sta provando ad aiutare i due avventurieri.

Gira il mondo in bicicletta

Giro del mondo in bici, un’esperienza indimenticabile. Photo credit: viaggiaredasoli.net

Nel 2012 i casi di furto di bici registrati in Italia da Prefetture e Comuni erano stati 320mila, per un valore stimato in 86 milioni di euro. Ma il numero è assolutamente sottostimato, basti pensare a quanti non denunciano il furto della bici, nella quasi certezza che il mezzo non verrà mai più trovato, quindi restituito!

320mila è comunque un numero enorme, un paragone aiuta a capire  come stanno le cose, in Germania spariscono 26,000 bici l’anno, ma ci sono 83 milioni di tedeschi, contro i 60 milioni di italiani, e pedalano molto molto più di noi, come si evince dall’infografica sotto riportata.

Gira il mondo in bicicletta

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Gira il mondo in bicicletta, gliela rubano in Italia… non ci resta che piangere! ultima modifica: 2017-10-09T15:00:16+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento