I dieci Borghi più belli d’Italia da visitare tutto l’anno

In Città, Idee weekend by RobertoLascia un commento

Una carrellata dei luoghi più affascinati del nostro bel paese

Tra i luoghi dove si possono trascorrere piacevoli vacanze non vi sono solo le località di mare o di montagna, ma anche affascinanti borghi. Sono in grado di conquistare chiunque con la propria bellezza. E l’Italia è ricca di borghi, tanto che è difficile dire quali siano i 10 più belli in assoluto. Qui di seguito ecco una carrellata di quelli che meritano di rientrare in tale novero.

Tellaro: Borghi più belli d’Italia

Borgo di Tellaro. Photo Credit: Borghi in Liguria

Sicuramente un viaggio alla scoperta dei 10 borghi più belli d’Italia può iniziare da Tellaro, che si trova su una scogliera posta all’estremità orientale dell’affascinante Golfo dei Poeti. Tellaro si caratterizza per il fatto di essere uno dei borghi più belli di quelli che fanno parte delle Cinque Terre. La sua nascita è da far risalire all’epoca degli etruschi e passeggiare tra le sue vie strettissime a acciottolate è esperienza indimenticabile.

Orta San Giulio: Borghi più belli d’Italia

Orta San Giulio. Photo Credit: Turismo Sempione

Spostandosi in Piemonte, va citato sicuramente Orta San Giulio. Molto spesso non considerato come meta turistica da quanti apprezzano l’idea di passare del tempo in un borgo medioevale. Questa realtà si trova in provincia di Novara e sicuramente il fatto che si trovi su una delle sponde del Lago D’Orta è un qualcosa che lo rende ancora più adatto per quanti sognano un posto romantico dove fare una vacanza. Decisamente interessanti sono le passeggiate che si possono fare sotto i caratteristici porticati.

Civita di Bagnoregio: Borghi più belli d’Italia

Civita di Bagnoregio. Photo Credit: SiViaggia

Scendendo verso il Centro Italia, il primo borgo che viene in mente è Civita di Bagnoregio, situato al confine tra Lazio ed Umbria. Questo borgo, che risale all’epoca etrusca, è noto con il soprannome di “città che muore” per i diversi disastri naturali con cui si è dovuto confrontare. Per raggiungerlo bisogna arrivare in collina, a circa 450 metri di altezza.

Cefalù: Borghi più belli d’Italia

Cefalù. Photo Credit: ItalyGuides.it

Arrivando nel Sud Italia non si può che citare Cefalù, che è da sempre meta turistica molto amata anche dai turisti stranieri per le sue splendide spiagge ed un mare che difficilmente si dimentica. Il borgo di Cefalù risale a circa il V secolo a.C ed è uno dei fiori all’occhiello della Sicilia da un punto di vista naturalistico.

Borghetto di Valeggio sul Mincio: Borghi più belli d’Italia

Borghetto di Valeggio sul Mincio. Photo Credit: Enrico Pini – blogger

Risalendo l’Italia si arriva a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Questo borgo è assai particolare, visto che ad una zona pianeggiante se ne accompagna una fortificata, dove si trova l’interessante Castello Scaligero e una zona dove si possono ammirare dei mulini assai caratteristici.

Montepulciano: Borghi più belli d’Italia

Montepulciano. Photo Credit: Easyviaggio

Ma ovviamente non si può parlare dei borghi più belli d’Italia senza citare, tra gli altri, Montepulciano, borgo toscano che si trova 600 metri sopra il livello del mare e che è famoso in tutto il mondo per l’omonimo vino. Questo borgo è abitato fin dall’età medioevale ed è uno dei fiori all’occhiello della Toscana, non soltanto dal punto di vista vinicolo.

San Gimignano: Borghi più belli d’Italia

San Gimignano. Photo Credit: casa dei girasoli

Rimanendo sempre in Toscana, decisamente affascinante è anche San Gimignano, che ancora oggi conserva 13 delle 72 torri che la caratterizzavano nel periodo medioevale. Tra i luoghi da visitare in questo splendido borgo medioevale, meritano una citazione il Duomo e il Museo delle Torture.

Montalcino: Borghi più belli d’Italia

Montalcino. Photo Credit: Riva del Sole

E la Toscana cala il tris, se così si può dire, grazie a Montalcino, che al pari di Montepulciano è borgo noto in tutto il mondo per la produzione vinicola. Questo borgo, le cui mura medioevali sono quasi del tutto ancora intatte è una delle mete preferite dai turisti stranieri, ha molto da offrire, a cominciare dal Duomo cittadino.

Corinaldo: Borghi più belli d’Italia

Corinaldo. Photo Credit: Wikipedia

Nelle Marche si trova invece Corinaldo. Questo piccolo borgo che si trova in provincia d’Ancona è noto in tutto il mondo per “La Piagga”, una scalinata di 100 gradini che attraversa il centro di questa minuscola realtà che ospita anche un luogo decisamente mistico quale il Santuario di Santa Maria Goretti.

 

 

Vernazza: Borghi più belli d’Italia

Vernazza. Photo Credit: Most Beautiful Spots

Infine si torna in Liguria e precisamente a Vernazza, altro affascinante borgo delle Cinque Terre. Le sue caratteristiche “case torre” dai colori sgargianti, il piccolo porto naturale e luoghi interessanti come la Chiesa Santa Margherita di Antiochia lo rendono un borgo che non può che essere inserito tra i 10 più belli tra quelli presenti sul territorio italiano.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
I dieci Borghi più belli d’Italia da visitare tutto l’anno ultima modifica: 2017-09-12T06:50:37+00:00 da Roberto
The following two tabs change content below.
Curioso, creativo, sempre in cerca di qualcosa da fare e scoprire, da realizzare con le proprie mani. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, osservare e guardare con attenzione ogni singolo momento della mia vita, adoro mangiare e assaporare gusti nuovi e cimentarmi in esperimenti culinari.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento