Idee di viaggio nel Nord Europa

In Architettura, Città, Idee weekend by RobertoLascia un commento

Scopriamo gli affascinanti paesi della Svezia, Norveggia, Finlandia, Danimarca e i Paesi Baltici

Il Nord Europa è tra le zone preferite dalla stragrande maggioranza dei viaggiatori. Ma quali sono le mete preferite dei turisti, le principali attrazioni ed i piatti tipici che si possono provare, quando si parla di Nord Europa?

Norvegia

Panorama della Norvegia. Photo Credit: Io Viaggio in Camper

Tra i Paesi del Nord Europa maggiormente gettonati vi è senza dubbio la Norvegia. Ha molto da offrire sia da un punto di vista naturalistico che culturale. Le due città più amate dal turismo internazionale sono sicuramente Oslo e Bergen. La prima è la capitale del Paese. Molto interessanti tra gli edifici più risalenti sono il Palazzo Reale e il Teatro Nazionale. Il primo di questi due edifici è stato edificato nella prima metà dl 1800. Il secondo è il simbolo di quella corrente architettonica nota con il nome di rococò.

Bergen, Norvegia. Phot Credit: Easyviaggio

Bergen, altra realtà molto importante della Norvegia. Famosissima in tutto il mondo per essere il primo luogo in cui si possono ammirare i caratteristici fiordi norvegesi. Molto interessante è anche quella parte della città costituita da sole case in legno. Permettono a qualsiasi turista di fare, letteralmente, un salto indietro nel tempo.

Aurora Boreale a Tromso, Norvegia. Photo Credit: Visit Norway

Infine, moltissimi sono i viaggiatori che decidono, quando si trovano in Norvegia, di recarsi anche a Tromso. Si può assistere a quel fantastico spettacolo naturale che è il cosiddetto sole di mezzanotte.

Svezia

Nave Vikinga, Museo Vasa di Stoccolma, Svezia. Photo Credit: Il Reporter Svezia

Altra meta gettonatissima nel Nord Europa è la Svezia. Le città più visitate dai turisti in questo Paese sono Stoccolma, la capitale, e Goteborg. Stoccolma si caratterizza per la presenza di diversi poli museali e teatri. Per quanto riguarda i primi, molto interessante è il Museo Vasa. E’ possibile vedere una vera nave vichinga.

Città di Goteborg, Svezia. Photo Credit: Erasmusu.com

Per quanto riguarda Goteborg, molto visitato è il Museo Volvo. Come si può facilmente intuire racconta la storia del più noto marchio automobilistico svedese. Ma a Goteborg si possono visitare anche diversi luoghi di culto decisamente interessanti. Primo fra tutti quello noto come Chiesa di Cristina. Venne edificata nel 1600, ma sottoposta a frequenti restauri per diversi incendi.

Città di Haga, Svezia. Photo Credit: Booking.com Online

Infine, molto apprezzato dai turisti è Haga, che non è altro che la parte più risalente di Goteborg. Questa zona della città è molto apprezzata dai turisti perchè è rimasta praticamente identica a com’era al momento della sua edificazione, almeno per quanto riguarda la struttura delle abitazioni.

Finlandia

Helsinki, Fillandia. Phot Credit: Erasmusu.com

In Nord Europa è gettonatissima anche Helsinki, capitale della Finlandia. Qui c’è molto da vedere, ma il luogo più visitato dai turisti è senza dubbio l”Ateneum Art Museum. Racconta la storia dell’arte finnica, ma in cui sono esposte anche opere di artisti quali Van Gogh e Munch.

Danimarca

La Sirenetta di Copenaghen, Credit: Travelblog

Lasciando la Scandinavia, c’è la Danimarca come meta assai amata dai turisti, che apprezzano sopratutto Copenaghen. Qui c’è davvero molto da vedere. Il simbolo della capitale danese è una scultura che rappresenta la Sirenetta di Copenaghen. E’ l’attrazione più nota di tutto il Paese.

Paesi Baltici

Riva, Paesi Baltici. Photo Credit: ESL – Soggiorni linguistici

Infine, tra le mete predilette dai turisti nel Nord Europa vi sono i Paesi Baltici. Riga, capitale della Lettonia. Nota per essere la culla dell’Art Nouveau. Molto interessante è anche la cattedrale cittadina, la più antica delle repubbliche baltiche.

Cattedrale di Vilnius, Paesi Baltici. Photo Credit: Il Reporter Lituania

Tallin è città molto moderna. La capitale estone ha molto da offrire, a cominciare da un bel castello medioevale. Infine c’è Vilnius, capitale della Lituania, dove spiccano alcune costruzioni, come la Cattedrale di Vilnius, dallo stile neoclassico.

Piatti tipici

Gravlax, Piatto Tipico. Photo Credit: Wikipedia

Per quanto riguarda i piatti tipici del Nord Europa, va detto che la maggior parte dei piatti si basa essenzialmente sul pesce. In Svezia è diffusissimo il Gravlax, che altro non è che salmone marinato con patate.

Nelle repubbliche baltiche dominano invece i piatti con patate. Il piatto tipico sono ad esempio le crepes di patate con ripieno di carne di maiale.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Idee di viaggio nel Nord Europa ultima modifica: 2017-06-25T06:50:29+00:00 da Roberto
The following two tabs change content below.
Curioso, creativo, sempre in cerca di qualcosa da fare e scoprire, da realizzare con le proprie mani. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, osservare e guardare con attenzione ogni singolo momento della mia vita, adoro mangiare e assaporare gusti nuovi e cimentarmi in esperimenti culinari.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento