Napoli e Costiera Amalfitana - Patrimonio Unesco da gustare

Napoli e la Costiera Amalfitana – Patrimonio Unesco da gustare

In Città, Enogastronomia & Natura, Idee weekend by TizianaLascia un commento

Un viaggio tra le meraviglie della Campania e le prelibatezze tipiche da gustare...

Almeno una volta nella vita è d’obbligo lasciarsi incantare dalle meraviglie che la Campania propone, come il centro storico di Napoli e la Costiera Amalfitana, inseriti tra i 51 siti italiani dall’UNESCO nella World Heritage List.

Harmony Image Banner 728 x 90

Campania: centro storico di Napoli e Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità.

La Campania è una terra calda e meravigliosa. Baciata dal sole per gran parte dell’anno, gode di un clima caldo e piacevole che, già da solo, invoglia i turisti a visitarla. Racchiuso tra i suoi confini si trova un patrimonio storico, culturale e naturale di immense dimensioni. Il centro culturale per eccellenza della Campania è Napoli. Ma anche città come Caserta e Pompei. La prima famosa per la sua reggia, la seconda per i suoi scavi, hanno molto da offrire al viaggiatore. Un’altra zona meravigliosa, che merita assolutamente di essere ammirata, è la Costiera Amalfitana. Qui il sole ed il mare la fanno da padroni, rendendo ogni esperienza davvero speciale.

Napoli e Costiera Amalfitana - Patrimonio Unesco da gustare

Una manciata di colori che si tuffano nel Mediterraneo, un vulcano secolare che apre le sue braccia sulla baia, tradizioni culinarie senza e tempo, borghi di pescatori, scavi archeologici e isole verdeggianti… (panorama.it)

Campania: centro storico di Napoli e Costiera Amalfitana, cosa vedere?

Ma cosa vedere in queste zone? A Napoli non lasciatevi scappare il Vesuvio, uno dei vulcani più famosi d’Italia. Castel dell’Ovo, direttamente sul mare e Spaccanapoli, un’arteria viaria del centro antico di Napoli ed è una delle vie più importanti della città. Se invece preferite la Costiera Amalfitana non potete perdervi un’escursione in compagnia sul Sentiero degli Dei, per godere di panorami mozzafiato. Così come di un giro in barca per ammirare le meraviglie della costa direttamente dal mare. Oppure una visita nei centri storici di Amalfi e Positano.

Napoli e Costiera Amalfitana - Patrimonio Unesco da gustare

Il Sentiero degli Dei: per un panorama mozzafiato a prova di vertigini! (positanoplus.com)

Campania: centro storico di Napoli e Costiera Amalfitana, Patrimonio Unesco da gustare!

Tra le meraviglie della Campania non si può non menzionare la sua cucina tipica, fatta di piatti tradizionali che tutto il mondo invidia. Considerando che sono entrati a far parte di diritto nella dieta Mediterranea.

Se vi trovate in Campania, a Napoli, sulla Costiera Amalfitana o in altre zone della regione, non potete assolutamente perdervi la pizza. La vera napoletana ha i bordi più alti e scuri. E’ condita con pomodoro, mozzarella e basilico. Un trionfo di semplicità e di gusto.

Napoli e Costiera Amalfitana - Patrimonio Unesco da gustare

La Pizza Napoletana è uno degli alimenti che rappresenta maggiormente l’Italia in tutto il mondo… (ricettapizzanapoletana.it)

Altra chicca da non lasciarsi sfuggire, sopratutto se siete nei pressi del mare, sono i piatti a base di pesce e molluschi. Come nel caso dei paccheri allo scoglio. Il formato di pasta enorme si sposa benissimo con il gusto del pesce fresco. Il polpo affogato è un’altra ricetta tipica della zona. Si tratta di un polpo immerso totalmente nel sugo di pomodoro, dal gusto unico.

I veri napoletani amano la pasta cotta e proposta in molte varianti. Ma la frittata di spaghetti è indubbiamente tra le loro preferite. Gli spaghetti vengono fritti insieme a uova, formaggio e prosciutto e il risultato finale è un’enorme frittata.

GIFT Contenuto 728x90

I dolci tipici napoletani.

Tra i dolci più in voga troviamo le sfogliatelle napoletane, originarie di questi luoghi. La pastiera, disponibile sempre anche se tipica di alcune festività e gli struffoli. Un’altra chicca da cui non potete sottrarvi è il caffè. In questa regione è considerato la bevanda cult per eccellenza.

Ma dove andare a mangiare se vi trovate a Napoli o sulla Costiera Amalfitana?

Indubbiamente non mancano luoghi di eccellenza e molto pittoreschi. Nel centro storico di Napoli così come sulla meravigliosa Costiera Amalfitana, potrete trovare locali per tutte le tasche all’insegna del gusto e del buon cibo. A Napoli, ad esempio, potrete recarvi a Palazzo Petrucci Ristorante, per un’esperienza romantica e sofisticata. Oppure a La Cantinella, se volete un’ambiente che in sé racchiuda alcuni aspetti tipici di questi luoghi.

Ad Amalfi non lasciatevi sfuggire Eolo, famoso oltre che per i suoi piatti, per il fiabesco panorama che offre. Da Ciccio Cielo Mare e Terra, ideale per gustosi pranzi in famiglia o in coppia, in quanto il locale è davvero molto raffinato. Se cercate un’alternativa più economica due nomi di tutto rispetto sono Cuoppo d’Amalfi e Villa Maria Restaurant.

Napoli e Costiera Amalfitana - Patrimonio Unesco da gustare

Il Ristorante Eolo si trova in uno degli scorci più caratteristici della Costiera Amalfitana.
(localidautore.it)

Dove mangiare se stai visitando Positano?

A Positano invece, per assaporare la vera cucina campana e mediterranea, dirigetevi senza indugi al Ristorante Casa Mele oppure a La Sponda. Due luoghi davvero particolari dove una prelibatezza tira l’altra per un trionfo del gusto e dell’eleganza. Un’alternativa più economica ma che comunque non vi lascerà delusi è Delicatessen, così come il locale Da Ferdinando.

Non perdere altri interessanti tour gastronomici in località Patrimonio dell’Umanità. Ecco gli ultimi articoli:

Centro storico di Roma – Patrimonio Unesco da gustare;

Mantova e Sabbioneta – Patrimonio Unesco da gustare;

Paesaggio vitivinicolo del Piemonte – Patrimonio Unesco da gustare.

Se avete suggerimenti, osservazioni o esperienze di viaggi da raccontare scriveteci! Li pubblicheremo su TRAVEL – Mondo viaggiare con la vostra firma!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Napoli e la Costiera Amalfitana – Patrimonio Unesco da gustare ultima modifica: 2017-04-05T11:38:42+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento