Lago di Mergozzo con borgo d'Orta.

Piemonte: tra laghi, musei, castelli, terme e borghi.

In Città, Idee weekend, Montagna by RobertoLascia un commento

Le mete più belle e interessanti per una vacanza meravigliosa in Piemonte

10 posti per una vacanza in Piemonte

Una delle migliori caratteristiche dell’Italia sta nel fatto che ogni regione ha davvero tanto da offrire e il Piemonte non fa per nulla eccezione. Di seguito ecco dieci posti assolutamente imperdibili per una vacanza in questa regione di confine. Non dimenticare di assaporare i migliori piatti tipici del posto!
Piemonte, una regione ai piedi dei monti

Città di Torino e la Mole Antonelliana. Photo Credit: Smarticket.it

Senza dubbio in questa ideale classifica Torino non può che essere al primo posto. Città più belle di tutto il Belpaese e vi sono davvero diversi monumenti da visitare. In questa sede però ci sentiamo di mettere in cima a tutti i luoghi da visitare il Museo Egizio. Vero e proprio condensato di cultura e tra i musei più importanti a livello mondiale.

Piemonte, una regione ai piedi dei monti

Museo egizio di Torino. Photo Credit: Musement

Spostandosi poco lontano da Torino arriviamo Monacalieri. Città che merita ampiamente il secondo posto in questa graduatoria. Il motivo è presto detto. Qui si trova il Castello di Moncalieri, simbolo del Risorgimento italiano. Molto interessante è anche il centro storico e un affascinante osservatorio meteorologico che venne inaugurato nel 1800. Se poi si amano le chiese architettonicamente rientranti nel gotico, sarà davvero difficile salutare Moncalieri.

Il Castello di Moncalieri visto dal fiume Pò. Photo Credit: Wikipedia

La Reggia di Venaria Reale batte tutti gli altri luoghi ancora da scoprire in Piemonte. Uno dei luoghi più apprezzati non soltanto dai piemontesi, ma dai viaggiatori di ogni parte del mondo. Il motivo è dato dalla bellezza del luogo in cui si trova e dal museo che ospita. Questo, consente di compiere un vero e proprio viaggio nella storia d’Italia. Molto interessante, per quanto riguarda il paesino che la ospita, risulta essere il centro storico.

Piemonte, una regione ai piedi dei monti

Reggia di Venaria Reale. Photo Credit: La Volpe e l’Uva

10 posti per una vacanza in Piemonte

Per arrivare ai piedi del podio bisogna spostarsi nei dintorni di Alessandria e precisamente a Acqui Terme. Questa realtà è sorta addirittura in epoca romana ed è davvero ricca di siti archeologici, oltre che di poli museali. Una particolarità è data dalla fontana che si trova in Piazza della Bollente: da cui sgorga acqua a temperature caldissime, che possono giungere anche a 75°.

Piemonte, una regione ai piedi dei monti

Fontana in Piazza della Bollente di Acqui Terme. Photo Credit: A Taste of Travel

Tornando verso Torino si scopre Ivrea, dove il luogo più interessante risulta la Sinagoga. Questa realtà si segnala come perfetta per chi cerca una vacanza tranquilla e lontano dal chiasso della vita quotidiana nelle grandi città.

Ponte Vecchio di Ivrea. Photo Credit: Touring Club Italiano

La prima posizione della seconda metà di questa ideale classifica è occupata da Cuneo, che è al sesto posto per i diversi luoghi di culto che offre, tra cui si possono ricordare la Chiesa di Santa Chiara e la Cattedrale di Santa Maria. Inoltre risulta molto affascinante grazie alle montagne da cui è attorniata.

Piemonte, una regione ai piedi dei monti

Vista della Città di Cuneo. Photo Credit: Orto delle Arti

In tema di bellezze di tipo naturalistico come non si può menzionare il Lago d’Orta, nei cui pressi si trova anche la piccola cittadina di Orta San Giulio. Inoltre, sempre in questa zona, si trova Mater Ecclesiae: questo luogo piacerà a chi apprezza i luoghi di culto, perchè si parla di una piccola abbazia.

Lago di Mergozzo con borgo d’Orta. Photo Credit: Residence Concadoro

10 posti per una vacanza in Piemonte

Rimanendo nell’ambito delle bellezze naturalistiche, si giunge a parlare di Stresa, la quale è ubicata nei pressi del Lago Maggiore. Una passeggiata in riva al lago e un aperitivo, anche nel centro storico, risulta decisamente rilassante, così come una giornata immersi nella natura delle vicine Isole Borromee, che fanno sempre parte di Stresa.

Isole Borromee, Lago Maggiore. Photo Credit: stresataxiboat.com

Arrivando verso il termine di questa carrellata, arriva il turno di Verbania, vera e propria meta prediletta da tutti coloro che amano le montagne. Ma Verbanania non è solo questo, perchè ha molto altro da offrire, tra cui Villa Taranto. Se si è amanti di attrazioni naturalistiche come i giardini botanici si è nel posto giusto.

Villa Taranto in Verbania. Photo Credit: Malawianer Hobbyaquaristik

Infine, decima ma non per questo meno bella, ecco Saluzzo. Il luogo di maggiore interesse di questa cittadina che architettonicamente conserva uno stile medioevale, risulta essere sicuramente il Duomo cittadino. Molto interessante è anche il polo museale al cui interno viene raccontata la storia di Silvio Pellico, che non tutti sanno essere natio proprio di questa realtà in provincia di Cuneo.

Leggi anche le ricette tipiche piemontesi.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Piemonte: tra laghi, musei, castelli, terme e borghi. ultima modifica: 2017-05-10T07:50:53+00:00 da Roberto
The following two tabs change content below.
Curioso, creativo, sempre in cerca di qualcosa da fare e scoprire, da realizzare con le proprie mani. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, osservare e guardare con attenzione ogni singolo momento della mia vita, adoro mangiare e assaporare gusti nuovi e cimentarmi in esperimenti culinari.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento