Nave da crociera - Costa Crociere

Scegliere una crociera: tutto quello che devi sapere

In Crociere, Mare by Redazione CuDriEcLascia un commento

Miti e leggende sulla vacanza in crociera!



Molte le domande che assalgono il viaggiatore prima di scegliere una crociera. Soprattutto se è la “prima” crociera, perciò vogliamo darvi alcuni consigli che vi aiuteranno a districarvi.

Nave da crociera - Costa Crociere

Nave da crociera – Costa Crociere

Innanzitutto sfatiamo il fatto che esista un periodo ideale per andare in crociera. Semmai in base al periodo vi sono destinazioni più o meno adatte. Se si viaggia a fine anno sono perfetti il Sud America e i Caraibi (anche se piuttosto cari). Mentre questi ultimi insieme alle rotte del Mediterraneo sono da evitare per chi viaggia in piena estate. Soprattutto ad agosto, perché troverà porti e navi affollati.

Caraibi e Nave Affollata - MSC e Costa Crociere

Caraibi e Nave Affollata – MSC e Costa Crociere

Scegliere una crociera: tutto quello che devi sapere

Perfetti invece i Mari del Nord, Baltico e Canarie. In base al periodo e alla destinazione preferita, considerando anche il budget che avete a disposizione, la prima questione che dovrete affrontare è la tipologia della nave. Pensate di rimanere a bordo a lungo, per usufruire di tutte le attrazioni della nave? O preferite scendere ad ogni porto per visite ed escursioni?


728x90 Costa

Nel primo caso è preferibile una grande nave. Piene di attività, con un programma ricco e coinvolgente. Nel secondo la nave piccola sarà probabilmente più economica. Oltre che migliore per godersi panorama e il dolce far niente.

Scegliere una crociera

Crociera sui Fiordi – Costa Crociere

Scegliere una crociera: cabina

Non di secondaria importanza nella scelta di una crociera, è la cabina, che fa variare anche di molto il costo totale. Assodato che quelle con vista ed esterne sono le più care, se dovrete optare per quelle chiuse, cercate almeno di farvene dare una che non sia posizionata vicino a ponti, ascensori, lavanderia, discoteca etc. Qui i rumori sono costanti quasi ad ogni ora.

Interno della nave

Interno della nave

Anche la predisposizione al mal di mare potrà influire. In tal caso evitate le cabine a poppa e prua. E fate attenzione che la nave abbia gli stabilizzatori. Accorgimento utilizzato specie nelle più recenti, in caso di mare molto ondoso. Inoltre i mari più circoscritti, come il Mediterraneo, sono meno fastidiosi di quelli oceanici, con onde lunghe che fanno sentire di più il dondolio. In una crociera è davvero facile sforare il budget iniziale a causa degli extra. Consigliamo quindi di calcolare, seppure approssimativamente, prima della partenza.

728x90 Costa

Nella maggior parte dei casi sono considerate spese a parte le bevande ai pasti, le escursioni, le mance e le tasse di servizio obbligatorie. In più, alcune attrazioni a bordo e, se presente, il centro benessere, di solito carissimo. Per risparmiare sui trattamenti, anche fino al 30%, si possono però effettuare quando la nave è ferma in porto. Quindi, al momento di scegliere una crociera, valutate bene i pro e i contro degli all inclusive. A volte se confrontati con i pacchetti base, a conti fatti, potrebbero addirittura essere più convenienti!

Shopping e spese extra all'interno della nave

Shopping e spese extra all’interno della nave

Scegliere una crociera: cosa portare e cosa mangiare

Per quanto riguarda la valigia, inutile dire che bastano pochi capi, pratici e comodi, soprattutto per le escursioni da fare a terra. Tuttavia non dovrebbe mai mancare almeno un abito da sera. Spesso è prevista una serata di gala, e un paio di abiti eleganti per quelle aree, come certi ristoranti, dove l’abbigliamento formale è d’obbligo.

Scegliere una crociera

La Valigia in crociera

E a proposito di gastronomia, se, come succede spesso in vacanza, è facile prendere su qualche chilo, in crociera lo è ancora di più. Allora approfittate per fare un po’ di moto anche sulla nave. Passeggiando, evitando gli ascensori, partecipando alle attività organizzate, scendendo a terra per le escursioni. E proprio su quest’ultimo tema, non lasciate tutto al caso.

Organizzatevi un po’ prima della partenza, non limitatevi alle informazioni offerte dalla nave o solo alle loro proposte. Ogni porto toccato potrebbe riservarvi delle belle sorprese, magari a costo zero. Navigando in internet ci sono molti siti di viaggio e social network dedicati all’argomento. Leggete, informatevi e fate attenzione agli utili consigli di chi, prima di voi, ha fatto proprio quella esperienza.


728x90 Costa

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Scegliere una crociera: tutto quello che devi sapere ultima modifica: 2015-11-12T21:15:14+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.

Ultimi post di Redazione CuDriEc (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento