Scopri quali sono i più bei Castelli della Scozia

In Architettura, Città, Idee weekend by RobertoLascia un commento

Un'esperienza di quelle da raccontare agli amici una volta tornati a casa

La Scozia è una delle realtà più affascinanti non solo a livello europeo, ma anche mondiale. Il merito è dato da tanti fattori. Si va da un paesaggio unico al mondo a diversi luoghi davvero interessanti da un punto di vista storico e culturale. Ad esempio i castelli disseminati sul suo territorio. Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma ve ne sono alcuni che non solo è possibile visitare, ma dove addirittura si può anche pernottare, proprio come se si fosse in un hotel di una grande catena. In molti casi i costi non sono propriamente alla portata di tutte le tasche, ma al di là di questo aspetto, che purtroppo in alcune circostanze ci si trova a dover considerare, non si può non essere d’accordo sul fatto che trascorrere le notti della propria vacanza in Scozia all’interno di un castello potrebbe risultare esperienza indimenticabile. Un’esperienza di quelle da raccontare agli amici una volta tornati a casa. Per chi volesse provare tale sensazione, ecco quali sono i più importanti castelli che si trovano in Scozia e dove è possibile pernottare.

Il castello di Culzean

Culzean Castle, Scozia. Photo Credit: Carrick Ayrshire

Sicuramente il primo castello da citare in questa affascinante carrellata dove è impossibile non trovare il castello perfetto per la propria vacanza. Non può che iniziare dal Culzean Castle, che si può descrivere senza paura di essere smentiti come la più fulgida rappresentazione dei castelli intesi come luoghi fiabeschi. Questo maestoso edificio si trova su una scogliera a picco sulle acque oceaniche, nella realtà di Ayrshire. La sua costruzione risale al 1700 ed è uno dei più grandi esempi dell’architettura georgiana. In passato è stato il luogo dove ha dimorato una delle famiglie più importanti di tutta la Scozia, la famiglia Kennedy. Lo cedette sul finire degli anni ’30 del secolo scorso alle autorità pubbliche scozzesi. Una delle particolarità del castello, oltre a quella di potervi pernottare, risulta la possibilità di visitarlo in lungo e in largo. Di potersi immergere appieno in quella che è la storia della Scozia. Una curiosità, sempre di ambito storico. Qui alloggiò anche Eisenhower. Le autorità scozzesi hanno dedicato una stanza, come segno di ringraziamento per l’intervento degli Stati Uniti d’America nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Il castello di Amhuinnsuidhe

Amhuinnsuidhe Castle, Scozia. Photo Credit: Gone Fishing – blogger

Spostandosi nell’isola di Harris, si potrebbe decidere di trascorrere le notti delle proprie vacanze in Scozia all’intenro dell’Amhuinnsuidhe Castle. Questo imponente edificio è ubicato in una posizione decisamente affascinante, visto e considerato che si trova vicino al mare e alla foce del fiume più importante dell’isola che lo ospita. Dal punto di vista architettonico si presenza in tipico stile scozzese baronale e venne costruito per volere di una nobile famiglia del luogo. Da ognuna delle stanze che lo compongono e in cui è possibile soggiornare, si gode di una vista decisamente mozzafiato, tra tipiche colline scozzesi ed una flora ed una fauna davvero affascinante.

Myres Castle

Myres Castle, Scozia. Photo Credit: Vimeo

E sempre la vista di splendide colline è ciò che offre il Myres Castle, che risulta una vera e propria oasi di pace non soltanto per la sua posizione, ma anche per le alte mura che lo circondano. Questo castello è perfetto nel momento in cui si volesse decidere di trascorrere una vacanza ad Edimburgo, visto che si trova nelle vicinanze di questa importante città scozzese. Questo castello è stato costruito nel corso del 16°secolo e anche grazie ad un’opera di restauro decisamente accorta si presenta in ottime condizioni.

 

Per gli amanti della storia si può accennare alla leggenda dell’albero di castagno che si trova nei pressi dell’ingresso del castello: secondo la tradizione fu Maria di Scozia a piantarne il seme ed è anche per questo motivo che la torre del castello è stata a lei intitolata.

Blair Castle

Blair Castle, Scozia. Photo Credit: blairhorsetrials.co.uk

Infine, in questa affascinante panoramica sui castelli scozzesi dove poter dormire, si può citare il Blair Castle, che si trova a circa mezz’ora da Glasgow. La sua costruzione iniziò poco dopo il 1100 e la sua fisionomia definitiva si concretizzò addirittura soltanto nel 1700. Da un punto di vista architettonico risulta quindi un affascinante mix di stili.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Scopri quali sono i più bei Castelli della Scozia ultima modifica: 2017-09-06T06:50:15+00:00 da Roberto
The following two tabs change content below.
Curioso, creativo, sempre in cerca di qualcosa da fare e scoprire, da realizzare con le proprie mani. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, osservare e guardare con attenzione ogni singolo momento della mia vita, adoro mangiare e assaporare gusti nuovi e cimentarmi in esperimenti culinari.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento