biblioteche

Alla scoperta delle 10 Biblioteche più Belle del Mondo

In Architettura, Città by MaridaLascia un commento

Dalle biblioteche antiche e maestose, passando per quelle moderne fino a quelle eco-friendly...

Oltre ai musei e ai monumenti, quando siamo in viaggio, non sono da sottovalutare le biblioteche simboli di conoscenza, storia e ricchezza. Al mondo sono presenti numerose biblioteche bellissime, qui ne volgiamo citare 10 facendovi fare un viaggio in giro per il mondo. Scopriamo insieme questi luoghi maestosi che fondo arte, cultura e architettura in un unico progetto.

Biblioteca abbaziale di Admont, Austria

biblioteche

Biblioteca abbaziale di Admont, Austria. photo credit: foliamagazine.it

La Biblioteca di Admont Abbey è uno spettacolo mozzafiato. Venne costruita nel 1776 dall’architetto barocco Joseph Hueber che fu incaricato di sviluppare il progetto per la hall. Il bianco e l’oro dominano gli interni di questa enorme struttura che conta sette cupole affrescate con opere rappresentati le diverse fasi della conoscenza umana. Qui sono conservati i “Novissimi”, meravigliose sculture di Giuseppe Stammel.

Beitou Branch di Taipei, Taiwan

Il Beitou Branch è un’oasi naturale nel mezzo della città di Taipei, Taiwan. Si fonde con la natura grazie ai suoi giardini pensili e gli ambienti luminosi e ariosi. Questa è infatti una biblioteca eco-friendly che dispone di pannelli solari, un sistema di ventilazione naturale ed uno per il riciclo idrico. Impreziosita da Grosvenor Goodhue, con alcuni richiami all’antico Egitto.

Biblioteca Marciana di Venezia, Italia

A Venezia si trova una delle più antiche librerie di Italia. La costruzione di questo maestoso edificio iniziò nel 1537 e durò per oltre 50 anni. La biblioteca conta più di 750.000 libri, 13.000 manoscritti e 24.000 stampe. Le pareti di questa maestosa struttura sono adornate con le opere di diversi artisti veneziani come Alessandro Vittoria.

 Biblioteca di Stoccarda, Germania

biblioteche

Biblioteca di Stoccarda, Germania. photo credit: illibraio.it

Lasciamo da parte gli affreschi preziosi, le colonne maestose e diamo spazio al futuro nella Biblioteca di Stoccarda. Questo edificio è una delle massime espressioni d’architettura moderna. Se vista da fuori ci troviamo davanti un gigantesco cubo, mentre al suo interno si snodano scale e ampi spazi interamente bianchi e luminosi. Nonostante la sua forma futuristica sembra che gli architetti si siano ispirati ai Pantheon romani.

Biblioteca abbaziale di San Gallo, Svizzera

biblioteche

Biblioteca abbaziale di San Gallo, Svizzera. photo credit: bak.admin.ch

La biblioteca nazionale di San Gallo è una delle librerie monastiche più importanti del pianeta. Nella sua grande collezione sono presenti manoscritti risalenti all’VIII secolo. La biblioteca e l’intera abbazia sono inserite tra i patrimoni dell’UNESCO, per essere “un perfetto esempio di grande monastero carolingio”.

Biblioteca Vasconcelos di Città del Messico, Messico

Cultura, arte, natura e architettura moderna si fondono nella biblioteca Vasconcelos di Città del Messico inaugurata nel 2006. L’architetto autore del progetto è Alberto Kalach ed ha incluso nell’edificio un ricco giardino botanico. Vasconcelos è una vetrina per i migliori artisti emergenti dello stato i quali espongono i loro lavori dalle sculture ai dipinti.

Biblioteca Nazionale di Parigi, Francia

La Biblioteca Nazionale di Francia è una delle maggiori d’Europa e del mondo. La sua collezione raggiunge numeri stratosferici come 30 milioni di articoli alcuni risalenti al XIV secolo. E’ caratterizzata da un design fine ed elegante che adorna magnifiche sale da lettura. Un inestimabile cimelio è custodito tra queste mura, il set da scacchi risalente al IX secolo appartenuto all’imperatore Carlo Magno.

Biblioteca Centrale UNAM di Città del Messico, Messico

biblioteche

Biblioteca Centrale UNAM di Città del Messico, Messico. photo credit: xataka.com.mx

La Biblioteca centrale del campus universitario dell’UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico) è uno spettacolo unico e affascinante. L’edificio venne completato nel 1952 e fu disegnato da Gustavo Saavedra e Juan Martínez de Velasco e contiene circa 400.000 libri. La sua bellezza risiede nei suggestivi murales esterni realizzati dal pittore Juan O’Gorman.

Trinity College Old Library di Dublino, Repubblica d’Irlanda

Il Trinity College Old Library di Dublino è una tappa fissa per i viaggiatori che si trovano nella città irlandese. Venne fondata originariamente dalla regina Elisabetta I nel 1592, la struttura attuale invece fu costruita a partire dal 1712. Molti visitatori si recano in questo luogo per ammirare il “Book of Kells”, un manoscritto riccamente decorato contenente i quattro Vangeli del Nuovo Testamento.

Mediateca Sandro Penna di Perugia, Italia

biblioteche

Mediateca Sandro Penna di Perugia, Italia. photo credit: wikipedia

L’Italia è presente di nuovo in questa raccolta con la Mediateca di Sandro Penna, a Perugia. La sua particolare forma ricorda quasi una navicella aliena ed affascina sicuramente per le sue vetrate esterne che si illuminano di notte. All’ingresso troverete gli scritti del poeta a cui è intitolata, che scorrono sui pannelli trasparenti della facciata. L’intero edificio è isolato acusticamente contribuendo a creare un’atmosfera perfetta per la lettura e lo studio.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Alla scoperta delle 10 Biblioteche più Belle del Mondo ultima modifica: 2017-08-14T12:00:21+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento