tour enogastronomico in umbria

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

In Enogastronomia & Natura, Idee weekend by TizianaLascia un commento

Alla scoperta di succulenti itinerari enogastronomici nella provincia di Perugia...

image_pdfimage_print

Approfittando di un tour enogastronomico in Umbria e Provincia, si possono ammirare le dolci colline rigogliose scaldate dal sole, le terre fertili concesse da una natura benevola e le distese di vigneti e olivi a perdita d’occhio. Questa è la descrizione generale non solo della più centrale delle regioni italiane, l’Umbria, ma anche il ritratto della provincia di Perugia.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

Lo splendore delle colline umbre al tramonto. (photo credit: juzaphoto)

Come i turisti più avvezzi già sicuramente sanno, questi territori ben si prestano a escursioni, a gite fuori porta e, soprattutto, alla pianificazione di succulenti itinerari per un tour enogastronomico in Umbria e Provincia. Non a caso, infatti, in queste terre talmente perfette da sembrare quasi irreali, tra borghi incantati, antiche abbazie, pievi ed eremi solitari, le sagre e i tour enogastronomici organizzati dalle pro loco e dalle Associazioni per la salvaguardia del territorio, sono pressoché all’ordine del giorno. Chi decidesse di intraprendere un viaggio enogastronomico in Umbria, può davvero stare tranquillo perché non mancherano cibo abbondante e ottimo vino.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

Prodotti tipici umbri. (photo credit: quattrocolonne)

La gastronomia umbra può considerarsi quasi unica nel suo genere: non contaminata da altre tradizioni culinarie, offre agli avventori piatti ricchi di gusto, quali tartufo nero, fegatini di pollo, umbrichelli, ciriole, strangozzi, colombe selvatiche, pesci di lago e gli speziati dolci delle feste. Scopri come organizzare un fantastico picnic tra i vigneti con degustazione enologica, clicca qui!

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

Fatte le dovute premesse, è giunto il momento di intraprendere un golosissimo tour enogastronomico in Umbria, o meglio, nella provincia di Perugia. Si può partire da Norcia, incantevole terra dalla raffinata gastronomia. Qui, i prodotti tipici, sono indissolubilmente alla cosiddetta norcineria, termine con il quale si suole riferirsi all’antichissima lavorazione dei salumi secondo riti tradizionali. Sulle tavole norcine, poi, non mancano formaggi stagionati, soprattutto pecorino, prosciutti, tartufi e le famigerate Lenticchie di Castelluccio di Norcia, famose nel mondo per la delicatezza di sapore e le piccole dimensioni.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

Tipica norcineria di Norcia (photocredit: norcineriaansuini)

Addentrandoci, invece, nei dintorni di Cascia – terra natale di Santa Rita – il palato si arricchisce di sapori particolarmente robusti ma raffinati, incarnati da miele, porcini, farro, piselli di campo e dal tradizionale zafferano di Cascia, incluso nell’elenco dei prodotti agricoli tradizionali d’Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, cui è dedicata un’intera mostra l’ultimo weekend di ottobre.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

Zafferano di Cascia (photo credit: alberghierospoleto)

Mentre il territorio del lago Trasimeno è conosciuto per la fagiolina del Trasimeno – un succulento legume da mangiare essiccato o fresco, condito da olio extravergine d’oliva rigorosamente umbro – e per i prodotti a base di pesce, tra cui trote e gamberi rossi serviti con una particolare salsa che dal lago prende il nome, le terre intorno a Bettona sono un vero inno alla gastronomia tradizionale, a base di prodotti semplici, ma innaffiati da vini corposi.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

La fagiolina del Trasimeno (photo credit: lacucinaperprincipianti)

Il vero posto d’onore sulle tavole dell’entroterra perugino, però, spetta ai dolci, una delizia per gli occhi ma, soprattutto, goduria per il palato. Una menzione speciale è riservata alla Rocciata – prodotto tipico di Foligno – un gustoso dolce simile allo strudel di mele, arricchito da noci, cacao e alchermes e al Torcolo di San Costanzodolce ripieno di canditi e frutta secca, preparato in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

Dolce tipico di Foligno, la rocciata. (photo credit: italiavirtualtour)

Ma, se fino ad ora ci siamo occupati solo di gastronomia, è giunto il momento di passare al vino, re di ogni tour enogastronomico che si rispetti. La provincia di Perugia, infatti, ci riserva ancora delle sorprese con le degustazioni del Torgiano, del Sagrantino di Montefalco, del Trebbiano Spoletino e della Vernaccia di Cannara.

Tour enogastronomico in Umbria e Provincia

La strada dei vini del Sagrantino. (photo credit: buone-vacanze)

Inoltre, tra castelli e antiche botteghe, scopriamo la Strada dei Vini del Cantico – con la possibilità didegustazione in cantine e pic-nic nelle vigne – e quella del Sagrantino in cui, oltre a scoprire i segreti di uno dei vini più nobili d’Italia, possiamo ammirare le bellezze di Gualdo Cattaneo, Bevagna, Montefalco, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria. Prenota con il nostro partner Getyourguide un tour enologico a Montefalco e Bevagna!

Parlando di tour enogastronomico in umbria e provincia, in special modo di vini umbri, non possiamo non citare i vini dell’orvietano di cui abbiamo abbondantemente pubblicato articoli dedicati sul nostro Magazine Mondo Mangiare, tra i tanti ricordiamo piacevolmente Musco, veramente un vino “d’altri tempi”.

 

Con tutta probabilità il Musco è l’unico vino in Italia “avvenuto” senza l’utilizzo di energia elettrica: la pigiatrice è manuale; il torchio è quello che si utilizzava nelle famiglie contadine.

Con tutta probabilità il Musco è l’unico vino in Italia “avvenuto” senza l’utilizzo di energia elettrica: la pigiatrice è manuale; il torchio è quello che si utilizzava nelle famiglie contadine.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Tour enogastronomico in Umbria e Provincia ultima modifica: 2016-04-17T14:00:07+00:00 da Tiziana
The following two tabs change content below.

Tiziana

29 anni, un bagaglio già ricco di esperienze, ma ancora molti, molti sogni nel cassetto! I miei compagni di viaggio? Onestà, umiltà, semplicità ma soprattutto tanta voglia di vivere e di sperimentare sempre cose nuove, sia nel mondo del lavoro che nella vita in generale!
Condividi questo articolo su:

Lascia un commento