Dubrovnik

Vacanze croate a Dubrovnik: sole, mare, isole e… Il Trono di Spade!

In Città, Diari di viaggio, Mare, Recensioni by Marida

Un’estate a Dubrovnik tra spiagge, mare limpido e set de Il Trono di Spade!

Dubrovnik, o Ragusa in italiano, è un piccolo gioiello croato che figura nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e che le è valso il soprannome di “perla dell’Adriatico“.

La Croazia è molto vicina a noi sia geograficamente che culturalmente, visto che condividiamo lo stesso mare e parte della stessa storia, forse è proprio questo che ci spinge a conoscere questo splendido paese.

Meta adatta per una vacanza anche di pochi giorni in totale relax, la città infatti è piccolina e facilmente visitabile a piedi, non richiede grandi spostamenti a meno che non vogliate visitare anche le città vicine.

L’unico mezzo di locomozione che vi servirà sarà una barca, grazie alla quale potrete avventurarvi nelle piccole isole vicino alla costa.

728 x 90 IMU Leaderboard

La Spiaggia di Banje

Vacanze croate a Dubrovnik

Spiaggia di Banje. photo credit: myluxury.it

Nonostante abbia passato solo pochi giorni a Dubrovnik, la bellezza di un posto simile ha riempito le giornate moltiplicandole. Ho soggiornato in una camera in affitto di un appartamento proprio sopra la spiaggia di Banje, a pochi minuti a piedi dalla città vecchia.

La spiaggia, a parte quella riservata dell’East West Club, è libera anche se non è grandissima è molto accogliente, con un’acqua limpidissima da mozzare il fiato!

Giro delle antiche mura

Vacanze croate a dubrovnik

Le mura antiche. photo credit: holidayguru.it

La piccola città ha un sistema di fortificazione che la circonda molto affascinante, le antiche mura infatti sono il motivo per il quale la città è patrimonio dell’UNESCO.

La fortificazione offre un panorama ammaliante che sovrasta il mare sconfinato, oltre ad essere una delle più belle e meglio conservate di tutto il Mediterraneo, nonostante gli anni e il perdurare delle guerre.

Il giro completo dura circa 2 ore durante le quali potrete soffermarvi sugli scorci più belli per una foto o per contemplare il belvedere, ma è possibile anche fare un percorso parziale delle mura per chi non se la sentisse. E’ sconsigliabile farlo nelle ore più calde!

Lo Stradun

vacanze croate a dubrovnik

lo stradun. photo credit: go4travelblog.com

E’ la strada principale che taglia in due la città, che in Italia potremmo chiamare “il corso”. Lo Stradun vi permette di concedervi una passeggiata, tra le viette illuminate, gli artisti di strada e la buona musica.

Come ogni località di mare la sera Dubrovnik offre la movida tipica dell’estate, animata di locali, pub e discoteche tutti maggiormente concentrati nella città vecchia.

Sul set de Il Trono di Spade

Vacanze croate a Dubrovnik

Set de Il trono di spade. photo credit: keblog.it

Forse alcuni di voi, magari fan accaniti della serie rivelazione degli ultimi anni, avranno notato qualcosa di familiare nelle foto di Dubrovnik, infatti questa cittadella nel mondo fantasy de Il Trono di Spade porta il nome di Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni.

Dubrovnik si è prestata come location per molte scene della fortuna serie della HBO che proprio questo luglio arriverà con la settima attesissima stagione. Non ci stupisce che questa città monumentale sia stata scelta per ospitare uno dei luoghi più emblematici della serie, sede del trono dei Westeros. Vicino alle mura troviamo la Torre Minčeta, una torre difensiva che sovrasta la città e che si è trasformata nella Casa degli Eterni nella serie fantasy.

Mentre la Fortezza Rossa cuore di approdo del Re, si trova nella realtà nella Fortezza di Lovrijenac, ai confini di Dubrovnik. Se volete così coniugare la vostra vacanza con la vostra passione per le serie eccovi qui una meta che vi affascinerà sicuramente.

Un giro in barca

vacanze croate a dubrovnik

Isola di sipan. photo credit: guide-europe.info

Consiglio vivamente di approfittare delle numerose proposte di giri in barca che troverete per la città.

Io ho trascorso una bellissima giornata in barca, con pranzo a bordo a base di pesce freschissimo e ho avuto così l’opportunità di visitare le Isole Elafiti vicino alla costa: Kolocep e Lopud e Sipan.

Queste isole sono una più bella dell’altra ed offrono un paesaggio immerso nella natura, ricche di resti antichi dell’architettura ragusea, per non parlare delle splendide spiagge incontaminate.

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Vacanze croate a Dubrovnik: sole, mare, isole e… Il Trono di Spade! ultima modifica: 2017-06-10T10:10:12+00:00 da Marida
The following two tabs change content below.

Marida

Come disse un filosofo la via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo, non potrei essere più d’accordo! Per me viaggiare è una necessità perché apre la mente e l’anima, è il miglior modo per crescere e conoscere se stessi. Per questo, non appena ho l’occasione scappo verso una nuova destinazione e una nuova avventura! Adoro anche il buon cibo, il cinema e scrivere di tutto ciò!
Condividi questo articolo su: