Hai mai pensato di fare una vacanza in Albania?

In Città, Mare by RobertoLascia un commento

Una paese ricco di storia e di spiagge meravigliose ancora incontaminate

Trascorrere una vacanza in Albania significa andare alla scoperta di una terra davvero molto interessante.

Numerose sono le località turistiche che offre a tutti i visitatori.

Ideale sia per un soggiorno nel periodo estivo che in inverno. L’Albania offre la possibilità di scegliere tra alcune delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo, pur non essendo meta del turismo di massa. Negli ultimi anni è diventata una delle destinazioni più richieste soprattutto in estate.

Ma quali sono le spiagge più belle assolutamente da non perdere?

In primo luogo, è necessario tenere conto del fatto che tutta la costa albanese è molto bella, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Di sicuro, la parte a sud che confina con la Grecia consente ai turisti di ammirare panorami a dir poco mozzafiato. In questa parte di costa, infatti, si possono ammirare spiagge ancora del tutto incontaminate in cui la natura ancora incanta in tutta la sua maestosità.

Una delle spiaggia della Penisola Karaburun, Photo Credit: Vikipedi

Tra le spiagge più belle dell’Albania non possono essere non menzionate quelle che si trovano nella penisola di Karaburun nei pressi di Valona. Una delle più grandi città del Paese.

Grotte di Grama, Albania. Photo Credit: VISIT ALBANIA

Presso la baia di Grama, ad esempio, ci si può immergere nelle numerose grotte e fare il bagno nel mare cristallino. Chi ama il mare bello ma non vuole rinunciare alla movida, non deve fare altro che scendere ancora più a sud. Dhërmi, infatti, è una delle spiagge più movimentate della zona sud dell’Albania.

Acque cristalline del Mare Albanese. Photo Credit: Albania News

I locali e gli stabilimenti non mancano ma, allo stesso tempo, la natura è ancora intatta e il relax è assicurato. Poco distante c’è anche la spiaggia di Jalë, molto più riservata, ma comunque, vicinissima a negozi e luoghi di aggregazione. Insomma, anche in questo caso ce n’è davvero per tutti i gusti.

La spiaggia di Llaman

Spiaggia di Llaman, Albania. Photo Credit: Vela Travel Blog

Da non perdere è anche la spiaggia di Llaman. In questo caso, abbiamo a che fare con una meravigliosa spiaggia, ideale soprattutto per escursioni di un giorno. Isolata e frequentata pochissimo anche nei periodi di alta stagione. Molto apprezzata dai turisti per la sua conformazione morfologica.
In questa splendida località le colline cadono letteralmente a picco nel mare creando uno scenario naturale di straordinaria bellezza.

Spiaggia di Llaman, Albania, Veduta dall’Alto. Photo Credit: SkyscraperCity

Borsh, invece, è una spiaggia che, seppur non priva di tutte le comodità, permette di poter godere ancora del relax che regala la natura selvaggia.

Spiaggia Albanese. Photo Credit: EVCAMPER

Chi è alla ricerca della Rimini d’Albania, non può fare a meno di raggiungere Saranda. Proprio Saranda rappresenta il cuore pulsante della fascia costiera dell’Albania del sud e soprattutto in estate è gremita di turisti.
Tra le spiagge più belle di questa zona c’è Ksamil, che, pur essendo molto movimentata, è considerata una delle perle dello Ionio. Il mare antistante è cristallino e ideale anche per le immersioni.

Saranda, Albania. Photo Credit: Fatmir Mehmeti

In realtà, ad essere bella non è solo la zona sud dell’Albania. I 400 km di costa, infatti, sono tutti da scoprire e ammirare. Nella zona più a nord, ad esempio, sono da segnalare le bellissime spiagge di, a pochi km dalla città di Scutari, Gjiri i Lalzit e Shwngjin.

Velipoja, Albania. Photo Credit: DISCOVERING ALBANIA

Anche le spiagge che si trovano nei pressi della città di Durazzo sono assolutamente imperdibili se si decide di organizzare una vacanza estiva in Albania.

Durazzo, Albania. Photo Credit: NetFerry

Come Organizzare il Viaggio

Organizzare una vacanza in Albania è davvero molto semplice oltre che poco costoso. Si può raggiungere scegliendo tra il collegamento aereo o marittimo. Nel primo caso, l’aeroporto di riferimento è quello di Tirana. Nel secondo caso, invece, si può decidere se sbarcare nei principali porti del Paese (Durazzo e Valona).

Traghetti per le spiagge Albanesi. Photo Credi: Ellade Viaggi

Il volo aereo è di circa un’ora. Per quanto riguarda, invece, la traversata, si può decidere se optare per l’aliscafo o per il traghetto. Nel primo caso, ci vuole qualche ora e nel secondo tutta la notte.
A questo punto, non resta altro da fare che preparare i bagagli e partire.
Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Hai mai pensato di fare una vacanza in Albania? ultima modifica: 2017-05-27T06:50:12+00:00 da Roberto
The following two tabs change content below.
Curioso, creativo, sempre in cerca di qualcosa da fare e scoprire, da realizzare con le proprie mani. Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, osservare e guardare con attenzione ogni singolo momento della mia vita, adoro mangiare e assaporare gusti nuovi e cimentarmi in esperimenti culinari.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento