Veneto una regione da scoprire

Veneto una Regione da scoprire. Rispondi alle domane e vediamo quanto ne sai!

In Città, Enogastronomia, Idee weekend by AlessandroLascia un commento

Altra puntata del viaggio alla scoperta delle Regioni Italiane. Oggi impariamo a conoscere le bellezze del Veneto, la sua ospitalità e le eccellenze enogastronomiche.

Il Veneto una regione da scoprire, per il suo patrimonio culturale, il suo paesaggio, la varietà di ambienti ed ecosistemi. Il Veneto è una delle mete turistiche più conosciute e ambite al mondo. La regione più accogliente d’Italia, prima assoluta in termini di presenze turistiche.

Dal turismo d’arte a quello balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. Tutto in una Regione, il Veneto. Ma tu quanto conosci di questa splendida regione italiana? Prova a rispondere alle domande e scopri quanto ne sai!

1. Di quale comune veneto si tratta?

Passa alla domanda successiva clicca su continua ...

 

Veneto una Regione da scoprire: Venezia

Veneto è ovviamente Venezia e la sua laguna, uno dei luoghi più magici e spettacolari al mondo. Non sorprende perciò che siano considerati Patrimonio dell’Umanità, inserite nella World Heritage List dell’Unesco nel 1987. Ma cosa visitare a Venezia?

Veneto una regione da scoprire

Venezia, panoramica. Photo Credit: Hotel-Venezia

Simbolo della città è sicuramente Piazza San Marco con l’omonima Cattedrale in stile bizantino. Con il Campanile e il Palazzo Ducale. E’ l’unico spazio ampio di Venezia che ha il privilegio di poter essere chiamato “piazza”. Mentre tutte le altre zone con questa caratteristica vengono chiamate “campi”.
Generici Image Banner 728 x 90

Il centro storico di Venezia è diviso in due dal Canal Grande, lungo ben 4 chilometri. Se volete osservare ed ammirare la città da un punto di vista diverso, partecipate al tour sul Canal Grande. Parte dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia fino a Piazza San Marco per offrivi uno scenario meraviglioso. Per saperne di più puoi leggere l’articolo: “Venezia e la sua laguna” oppure “Burano, tra merletti e case colorate“.

Veneto una Regione da scoprire: Padova e l’Orto Botanico più antico del Mondo

Spostandoci nell’entroterra veneto troviamo Padova, ed il suo Orto Botanico, nominato Patrimonio dell’Umanità nel 1997. La particolarità di questo luogo è che si tratta del più antico orto botanico al mondo. La sua fondazione risale infatti al 1545. Nel 2014 è stato ampliato con il Giardino della Biodiversità. Qui possiamo trovare 1300 specie che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta.

Veneto una regione da scoprire

Padova. Photo Credit: Il Portico Onlus

Veneto una Regione da scoprire: Vicenza

Continuando il tragitto verso l’entroterra, Vicenza e i dintorni offrono come Patrimonio dell’Umanità le ville palladiane progettate dall’omonimo architetto Andrea di Pietro della Gondola, detto il Palladio. Sono 24 e sono disseminate nella provincia vicentina e in tutto il Veneto.

Veneto una regione da scoprire

Villa Barbaro, Vicenza. Photo Credit: wikipedia.org


Generici Image Banner 728 x 90

Veneto una Regione da scoprire: Verona

Altro sito veneto iscritto nella lista dell’UNESCO è il centro storico di Verona, singolare esempio di integrazione tra architetture rinascimentali, medievali e romane. Monumenti simbolo della città sono il romantico balcone di Giulietta, reso famoso nel mondo dalla tragedia di Shakespeare, e l’arena, che d’estate si trasforma in uno scenografico teatro lirico all’aperto.

Veneto - Patrimonio Unesco da gustare

L’Arena di Verona è uno dei monumenti che rendono maggiormente famoso il capoluogo veneto. (Photocredit: info-turismo.it)

Veneto una Regione da scoprire: Dolomiti, Cortina d’Ampezzo

In Veneto anche la natura rappresenta un’eccellenza: le Dolomiti sono entrate recentemente a fare parte dei siti Patrimonio dell’Umanità grazie alla loro particolare conformazione che, grazie ai suggestivi giochi di luce, offrono panorami unici ed indimenticabili.
Sono il luogo ideale per tutti gli appassionati di sci. Un immenso comprensorio con chilometri di piste e attrezzate località, prima tra tutte Cortina d’Ampezzo, la “perla” delle Dolomiti. Esclusiva ed elegante, una delle località di montagna più famose del mondo per trascorrere una vacanza estiva o invernale.

Veneto una regione da scoprire

Cortina d’Ampezzo. Photo Credit: CortinaDolomiti.

Veneto una Regione da scoprire: Mare, Jesolo

Ma il Veneto non è solo arte e montagna, è anche mare d’estate. Jesolo rappresenta uno dei litorali più frequentati d’Italia, con i suoi quindici chilometri di sabbia ambrata ed una delle spiagge più conosciute a livello internazionale. Jesolo è una città che vive tutto l’anno, grazie ad un ricco calendario di manifestazioni culturali, sportive, enogastronomiche. Oltre tutto, gode di una posizione geografica privilegiata, a pochi chilometri da Venezia.
Generici Image Banner 728 x 90

Veneto una regione da scoprire

Jesolo, spiaggia. Photo Credit: Jesolo.it

Per ulteriori informazioni sul Veneto e sulle sue specialità enogastronomiche puoi leggere: “Veneto – Patrimonio Unesco da gustare“.

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Veneto una Regione da scoprire. Rispondi alle domane e vediamo quanto ne sai! ultima modifica: 2017-03-29T07:00:56+00:00 da Alessandro
The following two tabs change content below.
Curioso, curioso, curioso, iperattivo. Disponibile al confronto solo con esseri "pensanti", con chi è pronto a mettersi in gioco, disponibile a rivedere le proprie "certezze", con chi non si rifugia dietro un "Si è sempre fatto così...". Pregi? La curiosità. Difetti? La curiosità. "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso." (Albert Einstein)
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento