Roma-colosseo

Weekend a Roma: idee e suggerimenti

In Città, Idee weekend by Redazione CuDriEcLascia un commento

Weekend a Roma? Trascorrere un weekend a Roma è un’esperienza indimenticabile, alla scoperta di questa città che con le sue piazze, le sue chiese ed i suoi monumenti, racchiude in sè tutta la storia ed il fascino della Capitale d’Italia. Questi antichi monumenti rievocano un passato permeato di storia, dove l’Impero Romano primeggiava come il centro della civiltà occidentale. Partiamo alla scoperta di questa grandiosa capitale, addentrandoci in Roma, abbandonandoci nella grandezza dei monumenti principali e nelle attrazioni di questa città maestosa, per trascorrere un weekend davvero speciale!

Roma-colosseo

Roma, Colosseo (Photo credit: vanityfair)

Ed allora, partiamo per questo weekend a Roma, ecco il “Diario di bordo“:

Arrivati a Roma, percorrere Piazza del Popolo fino a giungere a Piazza di Spagna, perdersi nello sciabordio dell’acqua di Fontana di Trevi, mangiare “alla romana” coda alla vaccinara, fino ad essere rapiti dal fascino storico del Colosseo. Occorrerebbero mesi per la visita degli innumerevoli monumenti storici che questa città “sfoggia”. E’ opportuno quindi organizzare un percorso itinerante, alla scoperta delle bellezze di Roma.

weekend a Roma Fontani di Trevi

Roma, Fontani di Trevi (Photo credit: artemagazine)

Weekend a Roma

Roma è la culla del cristianesimo, indispensabile quindi una visita ai Musei Vaticani, che racchiudono una collezione di arte decorativa e alla Basilica di San Pietro. Il centro del mondo cristiano, meta di milioni di pellegrini che affluiscono ogni anno da tutto il mondo. Eretta nel 320 dall’Imperatore Costantino, nel luogo dove era stato sepolto l’apostolo Pietro, la sua cupola si innalza maestosa, a sottolineare l’orizzonte romano. Qui ritroviamo la Pietà di Michelangelo, opera che stupisce milioni di persone per tecnica e creatività e la Cappella Sistina in tutto il suo splendore, con gli affreschi dipinti dai più famosi pittori, opere d’arte d’ineguagliabile bellezza.

weekend a Roma, panorama San Pietro

Roma, panorama del fiume Tevere con scordio della Basilica di San Pietro (Photo credit: miasuites)

Proseguiamo la nostra passeggiata nel corso, percorrendo Via Condotti piena di negozi di grandi firme, fino a giungere a Piazza Navona, la più elegante piazza di Roma. Durante il periodo natalizio questa piazza si veste di festa, con bancarelle caratteristiche che vendono dolciumi, statuine del presepe e giocattoli.
Con la nostra piacevole passeggiata arriviamo a Piazza di Spagna, dove al centro vi è la Fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini. La monumentale scalinata fu inaugurata da Papa Benedetto XIII nel Giubileo del 1725 e fu realizzata per collegare l’ambasciata borbonica spagnola alla Chiesa di Trinità dei Monti.
Fontana di Trevi invece fu progettata dall’architetto Niccolò Salvi, la più grande tra le fontane di Roma, possiamo ammirare la statua della Dea Romana Trivia, protettrice delle strade, la statua Oceano con lo scettro, che rappresenta la tranquillità delle acque, la Dea della Salute Hygieia, nome strettamente collegato alla pulizia. In chiave moderna, Fontana di Trevi è un’icona della Dolce vita, in quanto ha fatto da sfondo alle più prestigiose pellicole del cinema internazionale.
Una piacevole pausa pranzo si può effettuare a Trastevere. Girovagare per le stradine e viuzze di trastevere sulle strade acciottolate, regala grandi emozioni. Affollata da mattina a sera, a Trastevere è possibile ristorarsi in bar, trattorie e ristoranti, bevendo un bicchiere di vino, godendo della vista del fiume. Al calar della sera questa magnifica località diventa un posto molto romantico. Trastevere è uno dei punti strategici della movida notturna, in quanto pieno di localini, punto di ritrovo di molti giovani.

weekend a Roma, Trastevere

Roma, Trastevere (Photo credit: arenulasuites)

Dopo esserci rifocillati , ricominciamo il nostro percorso, recandoci ai Fori Imperiali, che rievocano la magnificenza di un passato ricco di splendore. Colonne, ruderi, resti di antiche ville, ci donano la sensazione di essere catapultati indietro nel tempo e ci accompagnano fino al Colosseo. Questo monumento divenuto simbolo di Roma, troneggia sui Fori Romani. La sua costruzione fu voluta dall’Imperatore Vespasiano, duemila anni di storia sono passati, che ha visto imperatori, gladiatori, studiosi e nobili. Da non perdere il Colosseo, soprattutto con la suggestiva illuminazione notturna. Inutile dire che non basterebbero 1000 post per descrivere ogni scorcio di questa splendida città, questo vuole essere solo un post “introduttivo” sulle cose assolutamente da non perdere. A presto!

Scopri che tempo farà nei prossimi giorni in Italia e all'estero

Booking.com

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Weekend a Roma: idee e suggerimenti ultima modifica: 2015-12-22T17:23:02+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento