parco-del-circeo

Weekend in provincia di Latina: idee e suggerimenti

In Enogastronomia & Natura, Idee weekend, Montagna by Redazione CuDriEcLascia un commento

Trascorrere un weekend in provincia di Latina significa passare qualche giorno immersi in un territorio non solo meraviglioso dal punto di vista paesaggistico, ma anche stimolante per la presenza di tradizioni gastronomiche eccellenti ed edifici sacri o storici antichissimi.

Il nostro weekend in provincia di Latina non può che partire proprio dalla città capoluogo di provincia, una città giovanissima, che nasce durante il periodo fascista col nome di Littoria. Tutta l’architettura cittadina, ma soprattutto la Piazza principale, rispecchia la forte influenza dello stile razionalista fascista. Negli anni seguenti sono stati costruiti anche edifici di stile differente, che anziché contrastare con la rigorosa linea delle strutture originarie donano una certa freschezza alla città nel complesso. Piazza del Popolo è il cuore del paese, circondata dal Municipio e dalla Torre civica. Lo stile asciutto e razionale di Latina prosegue anche in Piazza della Libertà e in Piazza del Quadrato.

Latina Piazza del popolo

Latina, Piazza del popolo (photo credits: rete.comuni-italiani)

Nel territorio della città si trova la zona settentrionale del Parco Nazionale del Circeo, che vale assolutamente la pena visitare. Di particolare bellezza è la parte costiera e il Tumoleto, dove si trova una vegetazione alquanto peculiare, discendente da quella della palude dell’Agro Pontino dove è sorta Latina.

Il capoluogo di provincia non è troppo esteso, così che in giornata può avanzare del tempo per recarsi alla vicina Sermoneta, un borghetto medievale che si trova ai piedi dei Monti Lepini e che in molti definiscono come uno dei più bei paesi del Lazio. Sermoneta nasce come un pugno di case strette attorno al grande Maniero cittadino che si trova sulla cima di un colle; l’intero paese è circondato da una cinta muraria. La cittadina è celebre per la presenza del Castello Caetani, appartenente ad un’antica famiglia nobiliare, che è possibile e diremmo doveroso visitare in virtù del suo fascino. Tra ponticelli sospesi, passaggi segreti e labirinti sotterranei, visitare il Feudo è un’esperienza davvero indimenticabile.

Sermoneta

Sermoneta (photo credits: flickr)

Weekend in provincia di Latina

La bellezza di Sermoneta non finisce qui: degne di nota la Cattedrale di Santa Maria Assunta e l’imponente Chiesa di San Michele Arcangelo. Non si può infine prescindere da una passeggiata nel Centro Storico, che con le sue logge e la famosa Via delle Scalette offre panorami e scorci che non hanno paragoni in tutta la regione.

Proseguiamo il nostro weekend in provincia di Latina,  partendo da Sermoneta, raggiungiamo Sabaudia, anch’essa cittadina dalla linea architettonica chiaramente fascista. Questa razionale ed ordinata città ospita monumenti quali la Chiesa della Santissima Annunziata, celebre per ospitare la “Cappella Reale” donata da Margherita di Savoia ai suoi abitanti, ed una serie di edifici di architettura civile che affollano il Centro storico. Molto bello il Palazzo delle Poste, dalla superficie completamente ricoperta di tasselli blu, e il Santuario di Santa Maria della Sorresca che si trova sulle rive del Lago della città.

chiesa-SS-Annunziata-Sabaudia

Chiesa SS Annunziata, Sabaudia (photo credits: casanoi)

Nel pomeriggio si può proseguire per San Felice Circeo, una delle località balneari più amate e frequentate di tutto il Lazio. Famosa per le spiagge e le grotte a picco sul mare, San Felice Circeo ospita anche un affascinante centro storico al quale si accede passando per un ponte levatoio. Il cuore del paese racchiude antiche chiese (una per tutte quella dell’Immacolata) e la Villa di Marco Emilio Lepido, restaurata nel corso del 2013 ed oggi accessibile al pubblico. Gli amanti della natura non potranno non visitare il Promontorio del Circeo, facente parte dell’omonimo parco.

Weekend in provincia di Latina

Parco Nazionale del Circeo

Per concludere in bellezza la visita alla provincia di Latina, l’ultimo giorno dev’essere dedicato alla bella Sperlonga. Si tratta di una cittadina affacciata sul mare, amata per le sue spiagge incontaminate e per l’aspetto mediterraneo, grazie al quale rientra fra “i borghi più belli d’Italia“. Il centro storico, un mucchietto di casupole bianche ornate da fiori e piante, è un tripudio di colori e di bellezza.

Weekend in provincia di Latina

Sperlonga, scorcio della spiaggia (photo credits: paesionline)

Insomma un weekend in provincia di Latina è… tutto da scoprire!

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Weekend in provincia di Latina: idee e suggerimenti ultima modifica: 2015-11-19T14:06:08+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.
Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento