umbria

Weekend in provincia di Perugia

In Enogastronomia & Natura, Idee weekend by Redazione CuDriEcLascia un commento



Se siete alla ricerca di un luogo ideale dove trascorrere un weekend indimenticabile, questo post fa al caso vostro: partiamo per un fantastico weekend in provincia di Perugia! L’Umbria, posta nel cuore della penisola italiana, è una delle regioni più caratteristiche e suggestive. Anche se non è bagnata dal mare, con i suoi territori memorabili, sparsi fra le verdi colline, i sapori autoctoni e gli itinerari sorprendenti, diviene sempre più meta di attenti visitatori. Natura, artigianato e shopping, musica eventi e tradizioni, vi attendono impazienti, per vivere appieno un’esperienza all’insegna del divertimento e del relax assoluto.

umbria

Umbria, paesaggi mozzafiato e tanta natura! (photo credit: vitadaturista)

Weekend in provincia di Perugia

Tutto pronto, valige caricate in macchina, si parte! Il nostro weekend in provincia di Perugia inizia proprio dal capoluogo di regione. Perugia è senza dubbio una delle città umbre più conosciute ed amate dai turisti. Così come le altre città della sua provincia, racchiude il fascino dei borghi medievali, ricchi di storia e tradizioni, e la vitalità intensa dei centri cittadini più popolati. Un mix perfetto di sensazioni e dimensioni che invita a godere di una pausa ambìta ed idilliaca.

weekend in provincia di Perugia

Perugia, Piazza IV Novembre (Photo credit: tresjolieshow)

A Perugia meritano una visita approfondita le strutture architettoniche, sacre e civili, come la Fontana Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la Rocca Paolina ed il Pozzo etrusco. Dopo aver deliziato la mente con i capolavori artistici, potrete decidere di deliziarvi con una visita golosa ed obbligata alla casa del cioccolato di Perugia, la fabbrica della Perugina, appena fuori il centro storico, e terminare il percorso godendo dei numerosi piatti tipici del luogo (fra cui il tegamaccio e la parmigiana di gobbi), in uno dei tanti ristoranti della città. Se scegliete di visitare Perugia, dedicate almeno un giorno intero alla perlustrazione della città, per poi raggiungere, in poco più di mezz’ora, la terza città della regione, Foligno.

weekend in provincia di Perugia

Foligno (Photo credit: arielcoop)

A Foligno, invece, potrete scegliere itinerari a piedi o in bici, dal momento che è una zona pianeggiante, circondata da vasta campagna, e scoprire le sue meraviglie nascote. Seguendo il percorso del fiume Topino raggiungerete facilmente il centro della città, il Duomo, dedicato a San Feliciano, la chiesa di San Giacomo e la chiesa di Santa Maria Infraportas, risalente al lontano 1100. Fra un monumento e l’altro, non mancherete di sostare piacevolmente al Parco dei Canapè, tra Porta Romana e Porta Todi, ed assistere entusiasti al Centro italiano Arte Contemporanea. Quando sarete colti da un certo languorino, le taverne e le trattorie locali saranno liete di coccolare il vostro palato con i piatti della tradizione, a base di funghi e tartufo, cacciagione e legumi, buon vino ed il pregiatissimo olio d’oliva DOC. Fra i piatti più rinomati, la Fojata, uno strudel a base di foglie di cavolo, e la Rocciata, la versione dolce dello strudel, a base di noci, mele e cacao.

Se siete in macchina, potete decidere di proseguire passando per Corciano, un piccolo borgo collinare, per poi raggiungere, fra panorami mozzafiato e suggestivi orizzonti prospettici, il lago Trasimeno, dalla forma circolare.

weekend in provincia di Perugia

Corciano (photo credit: umbrianotizieweb)

Da qui, potrete decidere dove pernottare, avvolti dall’incanto delle tre isole, Maggiore, Minore e Polvese. Un posto vale l’altro, ma sicuramente non vi deluderà, a seguire, il piccolo Castiglione del Lago (a soli quaranta minuti da Perugia). Un paese-castello, poggiato su una roccia calcarea, con un centro storico medievale perfettamente integro, romantico e quieto, brulicante di botteghe e ristorantini.

weekend in provincia di Perugia

Castiglione del Laqo, scorcio del Castello (photo credit: umbriaonline)

Non dimenticate di assaggiare la cucina tipica del luogo e deliziare il palato con l’ottimo vino locale, ed i più conosciuti Sagrantino di Montefalco DOCG ed i vini “dei colli” (Colli del Trasimeno, Colli Martani, Colli Perugini DOC).

Interessante?

Puoi condividerlo con i tuoi amici e conoscenti o lasciare un commento. La tua opinione per noi è importante!
Continua a navigare il magazine TRAVEL - Mondo Viaggiare attraverso le varie categorie (in alto) o gli articoli correlati che trovi di seguito.
Weekend in provincia di Perugia ultima modifica: 2016-01-10T14:30:41+00:00 da Redazione CuDriEc
The following two tabs change content below.

Ultimi post di Redazione CuDriEc (vedi tutti)

Condividi questo articolo su:

Lasciaci un tuo commento